x

Connect with us

x

Film in tv

Sul tetto del mondo film Rai 1 – trama, cast, finale

La docufiction racconta il trentennale rapporto d'amore tra Walter Bonatti e Rossana Podestà.

Pubblicato

il

Sul tetto del mondo film Rai 1
La docufiction racconta il trentennale rapporto d'amore tra Walter Bonatti e Rossana Podestà.
Condividi su

Rai 1 propone oggi il film dal titolo Sul tetto del mondo. Si tratta di una docufiction di genere biografico con atmosfere sentimentali e storiche.

La produzione è italiana, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.

Sul tetto del mondo film attori

Sul tetto del mondo film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Stefano Vicario. Protagonisti principali sono Walter Bonatti e Rossana Podestà interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Nicole Grimaudo. Nel cast anche Irene Battaglia nel ruolo di Giorgia.

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in diverse zone del nostro Paese. La produzione è della Stand by me di Simona Ercolani in collaborazione con Rai Fiction.

Una curiosità: Stefano Vicario è il figlio di Rossana Podestà e di Marco Vicario con cui la diva è stata sposata dal 1953 al 1976.

Sul tetto del mondo film dove è girato

Sul tetto del mondo – trama del film in onda su Rai 1

La trama ha come protagonisti Rossana Podestà e Walter Bonatti. La vicenda inizia nel 1981 quando la diva del cinema rivela in un’intervista che scapperebbe su un’isola deserta con l’alpinista Walter Bonatti.

Dopo aver letto questa dichiarazione, Bonatti la chiama per darle un appuntamento a Roma. È stato però un appuntamento sfortunato, visto che Bonatti si perde per le vie della capitale.

E quando finalmente riesce a trovarla, l’attrice lo prende bonariamente in giro con queste parole: “Ma che razza di esploratore sei, Se non riesci a trovare neppure l’Ara Coeli a Roma? Insomma possibile che non riesci a trovare una persona nel centro di Roma?“. Nasce così un amore raro che si instaura tra due anime molto affini tra di loro.

Carla Dora Podestà, questo è il nome all’anagrafe di Rossana, non dimenticherà mai quel primo appuntamento datato 2 giugno 1981. E la loro storia durerà per 30 anni.

Allora la Podestà era all’apice di una carriera folgorante che l’aveva condotta fino ad Hollywood. Purtroppo però dal punto di vista personale c’erano state molte delusioni sentimentali. E proprio per questo motivo aveva fatto quella dichiarazione su Bonatti nell’intervista rilasciata ad un settimanale dell’epoca.

Spoiler finale

Lui infatti rappresentava quanto di più lontano potesse esserci dallo sfavillio dei riflettori di Cinecittà. Walter Bonatti era stato il più giovane componente della spedizione sul K2 datata 1954. Una spedizione che è stata anche fonte di dolore perché ha dovuto discolparsi dall’accusa di omissione di soccorso per il mancato salvataggio di alcuni compagni di cordata morti durante quella maledetta spedizione.

Un’accusa di cui riuscirà a liberarsi solo molti anni dopo.

Sul tetto del mondo film finale

Sul tetto del mondo – il cast completo

Di seguito il cast del film Sul tetto del mondo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Alessio Boni: Walter Bonatti
  • Nicole Grimaudo: Rossana Podestà
  • Irene Battaglia: Giorgia
  • Andrea Canonaco: Francesco
  • Rodolfo Corsato: Maffei

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it