x

Connect with us

x

Film in tv

Luigi Proietti detto Gigi film Rai 3 – curiosità sul docufilm di Edoardo Leo

Ad un anno e mezzo dalla morte di Gigi Proietti, la terza rete ne propone un ricordo completo.

Pubblicato

il

Luigi Proietti detto Gigi film Rai 3
Ad un anno e mezzo dalla morte di Gigi Proietti, la terza rete ne propone un ricordo completo.
Condividi su

Rai 3 propone oggi il docu film dal titolo Luigi Proietti detto Gigi. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere biografiche.

La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti.

Luigi Proietti detto Gigi film scene

Luigi Proietti detto Gigi film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Edoardo Leo. Protagonista principale è Gigi Proietti. Il documentario è già approdato al cinema lo scorso 3 marzo 2022, guadagnando nelle prime quattro settimane di programmazione 136.000 euro. Adesso arriva in prima visione sulla terza rete Rai.

Le riprese si sono svolte nei luoghi dove ha vissuto e dove ha operato artisticamente Gigi Proietti. Prima tra tutte la città di Roma dove il maestro è nato e cresciuto ed è morto lo scorso 2 novembre 2020, 80 anni dopo la sua nascita.

La produzione è della Italian International Film in collaborazione con Alea Film Rai Cinema.

Luigi Proietti detto Gigi film regia

Luigi Proietti detto Gigi – trama del film in onda su Rai 3

Il documentario che la terza rete presenta ha richiesto anni di riprese, ricerche, e scelta di episodi che si erano svolti durante gli spettacoli nei backstage dei vari teatri dove approdava il grande uomo di spettacolo italiano. Il fine del film è di presentare agli spettatori italiani Gigi Proietti attraverso lo sguardo e le emozioni di chi lo ha conosciuto fin dagli inizi della sua carriera. Infatti contiene molte testimonianze dei suoi amici, della sua famiglia e dei tanti colleghi che lo hanno amato e stimato durante la vita per il grande contributo che ha apportato al teatro italiano e non solo.

Vedremo così materiali inediti mai approdati sul piccolo schermo, repertori introvabili e tutti i cavalli di battaglia del grande Proietti.

La storia comincia dagli esordi del protagonista, ne racconta i successi, le cadute che pure ci sono state durante la sua carriera e il mito che è diventato per tutte le generazioni.

L’ultima intervista di Proietti

Assisteremo anche alla sua ultima intervista, un documento emozionante che appare quasi come una sorta di testamento teatrale e spettacolare. Sarà dunque un percorso pieno di tappe che si susseguono nel corso del tempo per spiegare e scoprire davvero chi era in realtà Gigi Proietti.

Edoardo Leo lo ha conosciuto ed ha cercato di inserire nello speciale documentario anche le sue emozioni personali. Tra i contributi che ascolteremo, e le attestazioni di stima pronunciate nei confronti di Proietti, ci sono quelli di Renzo ArborePaola CortellesiAlessandro GassmanMarco GialliniLoretta GoggiEdoardo LeoFiorelloNicola Piovani. Non potranno mancare neanche le parole e ricordo delle sue figlie Carlotta Anna Maria Proietti. Insieme a Susanna Proietti e Marco Vicari.

Luigi Proietti detto Gigi film finale

Luigi Proietti detto Gigi: il cast completo 

Di seguito il cast del film Luigi Proietti detto Gigi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Renzo Arbore: se stesso
  • Paola Cortellesi: se stessa
  • Alessandro Gassmann: se stesso
  • Marco Giallini: se stesso
  • Loretta Goggi: se stessa
  • Edoardo Leo: se stesso
  • Gigi Proietti: se stesso

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it