Connect with us

Film in tv

Arnoldo Mondadori, tutte le anticipazioni sulla docufiction in onda su Rai 1

La pellicola, diretta da Francesco Micciché, ha come protagonista Michele Placido.

Pubblicato

il

Arnoldo Mondadori film
La pellicola, diretta da Francesco Micciché, ha come protagonista Michele Placido.
Condividi su

Mercoledì 21 dicembre, dalle ore 21:20 su Rai 1, è prevista la messa in onda della docufiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo. La pellicola ha una durata di 90 minuti ed è fruibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.

Arnoldo Mondadori film trama

Arnoldo Mondadori film, regia di Francesco Miccichè

Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è una produzione di Rai Fiction in collaborazione con Anele. La regia è di Francesco Miccichè, che in passato ha già curato docufilm come Io sono libero, Paolo Borsellino – Adesso tocca a me e Aldo Moro – Il professore.

La pellicola, appartenente al genere drammatico, ha come sceneggiatori il già citato Miccichè e Salvatore De Mola. Con loro ha collaborato Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Le riprese si sono svolte a Torino. L’oggetto della produzione, come intuibile già dal titolo, è Arnoldo Mondadori. Nato nel 1889, è stato tra gli editori più importanti del nostro paese, fondatore dell’omonima casa editrice.

Arnoldo Mondadori film anticipazioni

La trama del film

La trama del film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo copre un arco narrativo di decenni. Tra questi la giovinezza, quando il protagonista, all’età di soli 10 anni, è costretto ad abbandonare la scuola. Dopo gli esordi da ragazzo di bottega all’interno di una tipografia, nel film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è raccontata la fondazione nel 1907 della casa editrice Mondadori.

Leggi anche --->  Fernanda conferenza stampa, le dichiarazioni: cast e spoiler trama

La storia di Arnoldo, d’altronde, si intreccia con la storia d’Italia. L’azienda culturale ha attraversato epoche difficili, come quella del Regime Fascista e della Seconda Guerra Mondiale. C’è poi la rinascita del boom economico, nel quale Mondadori ha pubblicato il primo numero di Panorama. La rivoluzione arriva nel ‘65, quando arrivano nelle edicole gli Oscar Mondadori, prima collana di libri tascabili.

Con essi, Arnoldo Mondadori realizza il suo grande sogno, ovvero portare la cultura e la lettura nelle case di tutti. Nella trama è proposto un focus sulle vicende umane dei protagonisti e, in particolare, sul rapporto conflittuale tra l’editore e il figlio primogenito Alberto.

Arnoldo Mondadori film cast

Arnoldo Mondadori film, il cast e i contributi

Nel film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo presenziano vari attori. Su tutti Luca Morello, Brenno e Michele Placido, che interpretano (rispettivamente) il protagonista da bambino, adolescente e adulto. Valeria Cavalli dà il volto alla moglie Andreina, mentre Flavio Parenti è il primogenito Alberto.

Il film Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo è arricchito da interviste originali dell’epoca e da contributi documentaristici di testimoni illustri. Tra loro il nipote Luca Formenton, la nipote Roberta Mondadori, lo scrittore Gianluca Carofiglio e l’editrice Ginevra Bompiani. Coinvolti anche il giornalista Pierluigi Battista, l’ex direttore della casa editrice Gian Arturo Ferrari, il critico Marino Sinibaldi e l’ex capo ufficio stampa della casa editrice Ferruccio Parazzoli.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Speciale Sanremo 2023

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it