Chéri film Rai 5 con Michelle Pfeiffer- trama, cast, finale


Una storia d'amore intrigante tra una quarantenne e un diciannovenne nei primi anni del Novecento.


Rai 5 propone questa sera il film Chéri con Michelle Pfeiffer. La pellicola è una commedia romantica datata 2009.

La produzione è tra Francia, Germania e Gran Bretagna. La durata del film è di un’ora e 40 minuti.

Chéri film attori

Chéri film – regia, protagonisti, dove è girato

La regia è di Stephen Frears. Protagonista è Michelle Pfeiffer nel ruolo di Lea de Lonval. Rupert Friend interpreta il giovane Fred Peloux detto Chéri. 

Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi. Alcune scene hanno avuto come location il Restaurant Maxim’s situato al civico 3 di Rue Royal sempre nella capitale francese.

La produzione è della Bill Kenwright Films in collaborazione con Pathé e UK Film Council. Il titolo originale coincide con quello italiano.

Chéri film dove è girato

Chéri – la presentazione del film in onda su Rai 5

Oggi si direbbe che Chéri è il toy boy di Lea. Un diciannovenne viziato dell’alta società parigina che cade tra le braccia di una matura quarantenne e rimane legato a lei per sei anni. Ma Chéri è stato molto più di un toy boy per Leà: è stato l’amore della sua vita. Purtroppo quando Chéri si è accorto che anche per lui l’ultra quarantenne non rappresentava un capriccio, era oramai troppo tardi.

Un giorno, un’amica di vecchia data le affida, per un breve periodo, suo figlio, Fred Peloux detto Chéri. Il ragazzo ha 19 anni ed ha tutte le caratteristiche negative di un giovane dell’alta società parigina: è viziato e estremamente vanitoso. Ed è proprio in questa società retrograda e piena di pregiudizi, che scoppia la passione tra Chéri e Lea. Nonostante la notevole differenza d’età, i due restano insieme per sei anni vivendo un rapporto d’amore di grande intensità non solo fisica ma anche di condivisione di interessi e di ideali.

Tutto, però, sta per concludersi: la madre di Chéri, che ora ha 25 anni, ha progettato per lui il matrimonio con la diciottenne illibata Edmée, la figlia di un’altra ricca cortigiana. Lea accetta le nozze cercando di non soccombere psicologicamente non solo al dolore ma anche alle velenose frecciate che le arrivano da ogni parte della perfida e malevola società parigina.

Chéri film finale

La trama e il finale del film 

Siamo nel 1906 e Chéri ha 25 anni. Il giovane sposa malvolentieri la ragazza, con la quale, dopo un periodo iniziale di euforia, non riesce a condividere nulla a causa del suo carattere distante anni luce dalla raffinatezza e dall’eleganza di Lea.

La donna, intanto è partita per un lungo viaggio e Chéri si ritrova, ogni giorno, a trascorrere ore sotto l’appartamento vuoto, della sua ex amante. Quando, finalmente, Lea torna,il giovane si precipita da lei e le confessa il suo amore mai sopito.

Tutto il passato sembra alle spalle e i due fanno anche progetti di fuga. Ma qualcosa, all’improvviso, esplode, nella mente di Chéri.

Non vi anticipiamo quanto accadrà da questo punto in poi, ma vi consigliamo la visione della pellicola che, pur non essendo una prima tv, rivela un fascino tutto particolare e getta una nuova luce sulla differenza di età in amore.

Quello stesso fascino che il lettore ha trovato nelle pagine del libro omonimo scritto da Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette e pubblicato nel 1920. Scrittrice e non solo, attrice di music hall, Colette è stata  una delle figure più rappresentative dell’epoca, con una vita vissuta all’insegna della trasgressione, dell’anticonformismo e spesso degli scandali.

Un anticonformismo che troviamo tutto in Chérie. Siamo lontani anni luce, però, dal trash di cui si rendono protagoniste le “over” di oggi, a partire da Corinne Clery e da Lory Del Santo, solo per fare qualche nome.

Qui una love story moderna e di tutt’altro genere.



0 Replies to “Chéri film Rai 5 con Michelle Pfeiffer- trama, cast, finale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*