Gold Run L’oro di Hitler è un film thriller storico norvegese del 2022, diretto da Hallvard Bræin, trasmesso su Rete4. Il film racconta una delle operazioni più audaci della Seconda guerra mondiale: la fuga delle riserve auree della Norvegia per evitare che finissero nelle mani del Terzo Reich.
Regia, produzione e protagonisti del film Gold Run L’oro di Hitler
Hallvard Bræin firma la regia. La produzione è norvegese, a cura di Viaplay.
Il film è ambientato in Norvegia. Si concentra, in particolare, sui primi giorni dell’invasione nazista del 1940.
Tra i protagonisti principali figurano:
- Jon Øigarden nel ruolo di Fredrik Haslund.
- Ida Elise Broch nel ruolo di Nini Haslund.
- Morten Svartveit nel ruolo di Nordahl Grieg.
Dove è stato girato?
La troupe ha girato il film in Norvegia. Ha usato, infatti, paesaggi innevati e città costiere.
Le riprese si sono svolte a Oslo e Bergen. Queste località hanno ricreato fedelmente l’atmosfera del 1940.
Trama del film Gold Run L’oro di Hitler
Nella primavera del 1940, la Germania invade la Norvegia. Gli invasori hanno tre obiettivi principali: catturare il re, rovesciare il governo e impossessarsi delle riserve auree del Paese. In questo scenario disperato, Fredrik Haslund, un funzionario del Parlamento e membro del Partito Laburista, riceve una missione considerata impossibile. Deve salvare ben 50 tonnellate d’oro della Banca Centrale norvegese, impedendo che cadano nelle mani del Terzo Reich.
Senza un piano predefinito e con pochissimo tempo a disposizione, Haslund raduna rapidamente una squadra improvvisata. Ne fanno parte sua sorella Nini, un’ex volontaria della guerra civile spagnola, il noto poeta e soldato Nordahl Grieg, oltre a impiegati di banca, camionisti e operai comuni. Inizia così una corsa disperata contro il tempo e contro i nazisti. Il gruppo si muove tra strade innevate, treni e traghetti, sapendo che il destino della loro nazione poggia interamente sulle loro spalle.
Spoiler finale
Nel climax del film, Fredrik Haslund riesce a portare l’oro in salvo. Egli raggiunge un convoglio di navi alleate, mettendo al sicuro le preziose riserve norvegesi. Nini e Nordahl Grieg, inoltre, giocano ruoli cruciali nella riuscita di questa missione audace e pericolosa. Il finale mostra il grande impatto storico dell’operazione, che ha impedito al Terzo Reich di rafforzare ulteriormente la propria macchina bellica. La Norvegia, grazie a questo atto eroico, ha salvato una parte fondamentale della sua sovranità e dignità nazionale.
Cast completo del film Gold Run L’oro di Hitler
Il cast del film è ricco e ben costruito. Attori affermati e nuove promesse danno vita a personaggi intensi e memorabili.
- Jon Øigarden: Fredrik Haslund
- Ida Elise Broch: Nini Haslund
- Morten Svartveit: Nordahl Grieg
- Sven Nordin: Ufficiale norvegese
- Axel Bøyum: Impiegato di banca
- Thorbjørn Harr: Camionista
- Anatole Taubman: Soldato tedesco
- Gard B. Eidsvold: Ministro delle Finanze
- Karin Klouman: Collaboratrice parlamentare
- Lars Berge: Tecnico ferroviario