Quinta Colonna con la Moretti, Terra! sulla terza Intidafa


Gli ospiti e gli argomenti dei programmi d'informazione di Rete4


Paolo Del Debbio, al timone di Quinta Colonna, apre il talk show politico con un’intervista faccia a faccia ad Alessandra Moretti, capogruppo del Partito Democratico nel consiglio regionale veneto.

Subito dopo parte la discussione con gli ospiti in studio e in collegamento. Gli argomenti di questa sera sono vari. Si comincia con l’Italia che ancora non riesce a ripartire e uscire dalla crisi, si continua con l’annoso problema delle pensioni e con la situazione occupazionale ancora in grave difficoltà.

Paolo Del Debbio punta anche l’attenzione sull’emergenza casa, che coinvolge tutta l’Italia da nord a sud, e si fa sempre più drammatica, soprattutto nelle grandi città e nelle periferie. Ma l’argomento che attraversa tutta la puntata dall’inizio alla fine, è la sicurezza dei cittadini italiani di fronte alle nuove e drammatiche situazioni di cui si è occupata la cronaca negli ultimi tempi.

In studio con Del Debbio, ci saranno come al solito politici, opinionisti, rappresentanti del mondo imprenditoriale e persone comuni che vengono a raccontare gli eventi di cui sono stati protagonisiti, quasi sempre in maniera negativa.

Il programma, a cura di Raffaella Regoli, prevede il collegamento con due piazze italiane. Questa settimana, eccezionalmente, le piazze saranno tre: quella di Ferrara, Pontoglio (BR) e Roma.

Passiamo al settimanale Terra!, che questa sera propone un reportage che da Gerusalemme, Betlemme e Ramallah. Si tratta di un servizio con immagini forti, che evidenziano chiaramente lo stato di tensione presente in quelle zone nelle ultime settimane. Toni Capuozzo mostra le drammatiche conseguenze di una guerra che provoca ogni giorno morti e feriti.

Vengono intervistati anche i parenti delle vittime e molte persone che si trovano su fronti opposti: chi non rinuncia al dialogo e chi invece alimenta la più feroce vendetta.

Toni Capuozzo definisce tutto questo la terza Intifada, che colpisce gli Ebrei, diffonde la paura e l’insicurezza, semina il terrore tra i nemici di sempre. Si sta scrivendo, dice il giornalista, un nuovo capitolo di violena che insanguina ulteriormente i rapporti già complicati tra Israele e Palestina. Una guerra senza fine, dall’esito incerto, nella quale il numero delle vittime innocenti è destinato ad aumentare vertiginosamente.

Infine, Toni Capuozzo manderà in onda alcuni filmati dell’Isis contro Hamas, nei quali si invita ad uccidere il maggior numero di Ebrei.

Il reportage di questa sera è stato realizzato dallo stesso Capuozzo con Mimmo Lombezzi.



0 Replies to “Quinta Colonna con la Moretti, Terra! sulla terza Intidafa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*