Elisir, la settimana dal 25 al 29 aprile


Tutti gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso della settimana con gli esperti in studio.


{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 25 aprile – Elisir non va in onda per la festività della Liberazione.

Martedì 26 aprile – Anemie–Molte possono essere le cause di un’anemia ma la forma più frequente è quella da carenza di ferro. Quanto è importante l’alimentazione e quando è necessario assumere ferro?
Frutta e verdura da bere– Succhi di frutta, centrifughe, spremute di frutti quasi sconosciuti: è scoppiata la moda della frutta e della verdura da bere. Ma nel processo di spremitura e di centrifugazione si perdono alcune vitamine?

Mercoledì 27 aprile –Parkinson –Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva e coinvolge principalmente il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Come si diagnostica? Quali le terapie?
Giradito–Il giradito è un’infezione che colpisce soprattutto le dita della mano. E’ di origine quasi sempre batterica e si presenta con gonfiore, dolore, arrossamento e pus. Come si cura?

Giovedì 28 aprile – Il maiale– Negli ultimi anni la carne di maiale è stata rivalutata anche da un punto nutrizionale. Nuove tecniche di allevamento fanno sìche la carne di maiale sia addirittura magra! Ma lo stesso si può dire dei salumi?
Tonsille– Sono piccole masse di tessuto linfatico, fondamentale per le difese immunitarie dell’organismo.Se le tonsille si infettano vengono meno al loro compito e possono anche trasformarsi in un fattore di rischio per le infezioni. Quando si deve decidere di toglierle?

Venerdì 29 aprile – Incontinenza– In Italia sono circa cinque milioni le persone, uomini e donne, che soffrono di incontinenza e vivono in uno stato di disagio. A volte basta uno starnuto o un colpo di tosse a causare una involontaria fuoriuscita di urina. Cosa si può fare per contrastare questo fastidioso disagio?
Vitamina A – La vitamina A è presente nel latte, nei formaggi, nelle uova nel fegato e nei vegetali, soprattutto quelli di colore arancione. E’ fondamentale per i processi di crescita e per la vista. Come possiamo capire se ne assumiamo a sufficienza?

Elisir è un programma scritto, tra gli altri, da Michele Mirabella. La regia è di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail [email protected] – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 25 al 29 aprile”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*