Lineablu, Donatella Bianchi a Polignano a mare in Puglia


La nuova puntata di Lineablu propone un viaggio da Polignano a mare a Monopoli. In onda oggi sabato 15 Ottobre alle 14.00 su Raiuno, l'appuntamento condurrà i telespettatori lungo la costa adriatica della Puglia. Al timone, come al solito, c'è Donatella Bianchi che, a dicembre cederà il posto alla terza edizione di Linea bianca.


Alla scoperta delle bellezze della zona, la Bianchi farà conoscere al pubblico di Rai1 la gara di tuffi più spettacolare che si chiama “Cliff Diving” ed è giunta alla quarta edizione. Si svolge a Polignano a mare tra altezze vertiginose, incredibili acrobazie, 12 atleti provenienti da tutto il mondo, 70.000 visitatori.

Poi conosceremo meglio la cittadina, piccola gemma incastonata tre le scogliere della Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo. La Bianchi ricorderà che una delle risorse principali del paese è la pesca, oltre, naturalmente, al turismo.

Di notevole interesse naturalistico sono le circa 40 grotte marine: storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile, che attraversa Lama Monachile luogo di grande interesse costruito in età borbonica sull’antica via Traiana: è il panorama più suggestivo del paese. Nel XV secolo è stato porto commerciale.

polignano a mare

                                                      Uno scorcio di Polignano a mare

Ma c’è anche un’altra “risorsa” di Polignano: è il riccio di mare. Donatella Bianche ci mostrerà il lungo excursus che va dagli studi per la riproduzione in laboratorio, al contrabbando di centinaia di esemplari fino alla pesca legale.

Poi il consueto e tradizionale viaggio in mare, questa volta a largo dello scoglio dell’Eremita, con un veterinario dell’Università di Bari ed il Comandante di Vascello della CP di Monopoli.

{module Pubblicità dentro articolo}

L’ultima parte della puntata è dedicata alle 40 grotte marine di grande interesse naturalistico formatesi nel corso sei secoli grazie alla incessante azione del vento e delle acque. Uno spettacolo mozzafiato per le straordinarie trasparenze. Insiema a Donatella Bianchi ci saranno due guide d’eccezione, Dorino, il barcaiolo dei Vip, e Savino Zaba, conduttore radiofonico e show man. Con loro due si va alla scoperta delle bellezze della costa.
Infine non può mancare la tradizionale presenza di Fabio Gallo. Il giovane inviato, questa settimana, sarà a Trieste per la regata di Barcolana 2016. Ricordiamo che Lineablu aveva seguito in diretta da regata in una puntata speciale del programma di approfondimento legato al mare ed alle sue risorse.

La Bianchi, in diretta, aveva seguito anche il Prix Italia che si era svolto a Lampedusa.



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi a Polignano a mare in Puglia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*