Connect with us

Informazione

L’Approdo con Gad Lerner | dal 3 giugno su Rai3 | tutte le news

L'Approdo con Gad Lerner | dal 3 giugno su Rai3. Il giornalista torna alla conduzione con un nuovo talk show di cinque puntate che propone anche reportage in esterna.

Pubblicato

il

L'Approdo con Gad Lerner | dal 3 giugno su Rai3. Il giornalista torna alla conduzione con un nuovo talk show di cinque puntate che propone anche reportage in esterna.
Condividi su

In questo nuovo appuntamento il giornalista non si limita alla sua presenza in studio, ma realizza anche reportage da lui stesso girati come protagonista.

Da sottolineare l’importanza del titolo che richiama l’omonima storica trasmissione culturale della tv in bianco e nero andata in onda tra gli anni Sessanta e Settanta che si occupava di argomenti come le arti e la cultura. Non solo, ma il programma disponeva di un comitato scientifico composto da eminenti personalità del mondo culturale dell’epoca tra cui Giuseppe Ungaretti,

L’approdo si compone di cinque puntate nel corso delle quali Lerner affronta tematiche importanti per le quali cerca un “approdo” nella società odierna grazie ad una impostazione rigorosamente storica ma anche antropologica.

In ogni appuntamento viene affrontato un argomento diverso che avrà un punto centrale e inderogabile: l’intolleranza e tutti gli atteggiamenti che sottendono disuguaglianza e sovranismo economico e sociale.

L’Approdo | la prima puntata

Lerner dedica la prima puntata alla storia della Lega, una forza politica della quale il conduttore si era già occupato nel corso della sua lunga carriera. Aveva, infatti, iniziato con Profondo Nord nel 1991 e poi con Milano Italia negli anni 1992-1993. In quei programmi fece chiaramente capire di aver intuito il fenomeno politico della Lega che allora si chiamava Lega Nord e iniziava una lunga escalation al termine della quale si è imposto come il primo partito d’Italia.

Lo studio di L’approdo è stato costruito nel Centro di produzione Rai di Torino. Potrà fruire di una scenografia suggestiva: al centro dello studio c’è la ricostruzione un imponente relitto del mare. Intorno a questo elemento trovano posto il conduttore e due ospiti a puntata.

Lerner è anche autore di L’approdo. La regia è firmata da Arnalda Canali.

Gad Lerner | programmi precedenti

L’ultima trasmissione condotta da Lerner su Rai 3 è stata La difesa della razza. E’ andata in onda dallo scorso 22 aprile 2018. In sei puntate si occupava, provocatoriamente di un argomento: se, come diceva Einstein, apparteniamo alla stessa razza, da chi dobbiamo difenderci?

Tra gli altri programmi condotti da Gad Lerner su Rai3 ricordiamo “Islam, Italia” in onda dal 20 novembre 2016 in seconda serata. Successivamente il giornalista ha gestito l’appuntamento dal titolo “Operai“. Siamo a maggio del 2017.

Sempre a maggio arriva anche lo speciale dal titolo “Sei giorni la guerra infinita” sul conflitto di 50 anni fa di cui ancora oggi si avvertono le conseguenze.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it