Report | ultima puntata 10 giugno | tutte le inchieste di Sigfrido Ranucci

Report | ultima puntata 10 giugno | tutte le inchieste di Sigfrido Ranucci. La ventiduesima edizione del programma chiude i battenti con inchieste e reportage di grande impatto sul pubblico.


In questa puntata vengono proposte, in particolare due reportage i cui titoli sono: I Commercialisti di Luca Chianca con Alessia Marzi e La scoperta dell’acqua calda di Adele Grossi. Ma ci sono anche altri temi caldi.

Report | i Commercialisti

Per sapere chi gestisce la cassa della Lega di Salvini Premier bisogna andare a Bergamo dove il partito ha trasferito la sede di alcune società e associazioni gestite da tre professionisti: Giulio Centemero, tesoriere della Lega, Andrea Manzoni e Alberto Di Rubba, rispettivamente i revisori contabili dei gruppo alla Camera e al Senato. Ed è in questo studio di Bergamo che a dicembre scorso i magistrati della procura di Genova, hanno sequestrato decine di carte di alcune società. L’ipotesi è che potrebbero essere state utilizzate per portare all’estero parte dei 49 milioni di euro di rimborsi elettorali percepiti e rendicontati con irregolarità. Report, dopo molti giri attraverso l’Italia, è tornato da dove era partito, nelle valli bergamasche, e più esattamente proprio nel paese di Di Rubba.

Report | la scoperta dell’acqua calda

Le cure termali sono comprese fra i livelli essenziali di assistenza e per questo pagate dal sistema sanitario nazionale per la cura di svariate patologie. Per finanziare queste cure, solo nel 2018 sono stati spesi 118.798.000 euro. Ma le cure termali sono veramente efficaci? È importante chiederselo, visto che per sfruttare la risorsa termale 33.000 ettari di superficie sono dati in concessione ai privati che pompano l’acqua a ritmo continuo dal sottosuolo. Gli enti locali non sanno esattamente quanta acqua viene prelevata, i controlli mancano e le conseguenze dell’impoverimento delle falde possono essere molto gravi. Da Abano a Rapolano terme, da Chianciano sino a Tivoli e Guidonia, dove il depauperamento della risorsa ha portato a uno sprofondamento del territorio che oggi è ancora in atto con rischi concreti per le abitazioni.
Inoltre Report si occupa di alcuni argomenti già affrontati in precedenza come i diamanti da investimento e i ladri di carburante. Sigfrido Ranucci, attraverso i suoi inviati, spiega le ulteriori conseguenze.

Report | Un fisco per l’estate

In questa inchiesta firmata da Manuele Bonaccorsi con la collaborazione di Lorenzo Di Pietro si cerca di capre quello che si nasconde dietro la comodità di prenotare  le proprie vacanze con un click. Commissioni altissime, tra il 18% e il 30%, che erodono pesantemente i margini di guadagno degli alberghi. E poi una presunta immensa evasione fiscale, dell’Iva e delle tasse sul reddito. Le procure di Roma e Genova indagano su Booking, che in Italia incassa commissioni nell’ordine degli 800 milioni, ma paga appena 4,7 milioni di tasse, lo 0,6%. Mentre Expedia accumula le sue provvigioni in una società svizzera, rigorosamente senza IVA. I nostri viaggi, insomma, alimenterebbero grandi ricchezze esentasse. Come fare a rompere questo sistema? Report svelerà qualche trucco, che permette pure di risparmiare un po’.

Infine un’inchiesta dal titolo Chi ci cura, di Giulia Presutti nel corso della quale ci si occupa della carenza di medici specialisti. Tra le discipline che soffrono di più c’è la pediatria: i pediatri si dividono tra gli studi e gli ospedali e alcune zone d’Italia iniziano a rimanere scoperte. La coperta è corta, ma chi ha causato la carenza? E soprattutto, si può risolvere prima che gli ospedali restino deserti?



0 Replies to “Report | ultima puntata 10 giugno | tutte le inchieste di Sigfrido Ranucci”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*