Melaverde | puntata 23 giugno con Raspelli e Hidding | anticipazioni

Melaverde | puntata 23 giugno con Raspelli e Hidding | anticipazioni. I due conduttori sono in Puglia e in Val Venosta. Per le Storie di Melaverde la protagonista è Capri.


Melaverde | Hidding in Val Venosta

Ellen Hidding questa domenica è in Alto Adige lungo le pendici che si affacciano sulla Val Venosta. Entrerà in un vecchio maso dove una famiglia alleva una particolare razza di vacca, la Grigio Alpina. Conosceremo questo curioso animale, vedremo come viene allevato ed entreremo nel piccolo caseificio vicino alla stalla, dove viene trasformato il latte crudo in burro e squisiti formaggi tipici, a testimonianza di questo importante presidio di montagna.

Conosceremo poi un’altra famiglia che alleva questi animali dando il latte a un caseificio a valle e valorizzandone invece la carne, sia utilizzandola fresca in arrosti e piatti tipici in cucina che creando prodotti come: Carne affumicata seccata naturalmente e le Kaminwurz, salsicce affumicate secondo tradizione. Una puntata alla scoperta di questa regina della montagna che, oltre a garantire la presenza e il sostentamento dell’ uomo, ha un ruolo fondamentale per la tutela ed il mantenimento di questi pascoli.

Melaverde | Raspelli in Puglia

E poi Edoardo Raspelli è in Puglia, a Bisceglie, per parlare di pomodori tutti italiani. Si partirà dalla raccolta in campo di pomodori destinati ad essere trasformati in pelati e passate. Si vedrà come in un’azienda che utilizza solo pomodoro italiano, questo rosso frutto della terra, viene lavorato in maniera semi artigianale per diventare pelato e salsa, oppure passata. Vedremo anche come i pomodori vengono essiccati ancora al sole per realizzare appunto i pomodori secchi, prodotto molto richiesto soprattutto sulle tavole del sud. E poi naturalmente non mancherà la straordinaria cucina pugliese dove il pomodoro fresco e trasformato, sarà protagonista.

Le Storie di Melaverde

Alle 11:20 una nuova “Storia di Melaverde”. Di fronte alla penisola Sorrentina, nel golfo di Napoli, c’è l’isola azzurra”, l’isola del mito e della dolce vita, senza ombra di dubbio uno dei luoghi in Italia più famosi al mondo: Capri. Dagli anni 50 del secolo scorso in poi, Capri è stata una delle mete preferite del jet set internazionale.

I vip più famosi sono passati almeno una volta. Ma Capri non è stata e non è tutt’oggi solo mondanità e trasgressione. In questa puntata andremo a scoprire le sue bellezze naturali, la rara lucertola azzurra che vive solo sui Faraglioni, le sue tradizioni artigiane, come la produzione di profumi e dei sandali resi famosi da Jacqueline Kennedy e dell’importanza che il corallo ha avuto per quest’isola. Si parlerà della cucina caprese ricca e semplice allo stesso tempo. Attività importanti per l’isola, dietro le quali ci sono storie e personaggi tutti da raccontare



0 Replies to “Melaverde | puntata 23 giugno con Raspelli e Hidding | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*