Grand Tour di Linea Verde su Rai 1 dal 2 agosto


La Cuccarini inizia il suo viaggio attraverso l'Italia dalla Puglia. Le altre puntate saranno in Liguria, Lombardia, Sardegna e Veneto.


Prima tappa del viaggio attraverso l’Italia è la Puglia dove l’ex più amata dagli italiani ha già registrato la puntata. Accanto a lei ci sono Angelo Mellone, giornalista e scrittore, e Giuseppe Calabrese in arte Peppone che i telespettatori ricordano per la sua partecipazione a La Prova del Cuoco.

Il Grand Tour di Linea Verde attraversa la Puglia e affronta un percorso ispirato alla via Francigena. In questa tappa Lorella Cuccarini cerca di conoscere le eccellenze della zona e per cinque puntate consecutive sarà la conduttrice “in abito da sera” di una edizione speciale di Linea Verde.

Infatti il Grand Tour del programma nasce proprio sulla scorta degli ottimi ascolti conquistati dalla trasmissione in onda su Rai 1 nella fascia del daytime della domenica mattina condotta da Daniela Ferolla e Federico Quaranta.

La Cuccarini ed i suoi compagni d’avventura andranno alla scoperta di una terra ricchissima di tradizioni con una lunga abitudine alle culture differenti grazie proprio al mare che ha permesso una notevole apertura verso altri paesi.

In quest’ottica si arriva alla bellissima Vieste con il suo centro storico e la romantica leggenda di Pizzomunno trasportata in musica da Max Gazzè. Si chiamava proprio La leggenda di Cristalda e Pizzomunno il brano con il quale l’artista ha partecipato all’edizione 2018 del Festival di Sanremo.

E poi eccoci a Barletta alla scoperta del teatro comunale Giuseppe Curci insieme all’attore Fabio Troiano.

Prossima tappa della puntata è Bari. In particolare la Cuccarini si addentra nella Bari Vecchia dove presenta ai telespettatori la signora Nunzia, bravissima nella realizzazione delle orecchiette, tipica pasta locale abbinata solitamente alle cime di rapa (varietà di broccoletti).

Subito dopo la Cuccarini con Mario Tozzi è ad Ostuni e ancora dopo arriva nel cuore del Salento dove la troupe di Grand Tour di Linea Verde incontrerà Al Bano Carrisi.

Intanto Angelo Mellone inizia a percorrere la via Francigena del Sud, ovvero quella che attraversa la Puglia. Sarà un’avventura particolare affrontata dal punto di vista laico ma proporrà ai telespettatori molte emozioni.

Angelo Mellone infatti, durante il suo viaggio, incontrerà moltissimi personaggi speciali che racconteranno la propria esperienza di vita.

In questo modo il Grand Tour di Linea Verde va al di là della versione del day time mattutino: si pone infatti come un momento di riflessione su molti argomenti, sia dell’attualità che della storia dei luoghi attraversati.

Il percorso della via Francigena parte da Celle di San Vito e prosegue. Tra i personaggi incontrati, ci sarà Michele, un pellegrino che è stato più volte in Terrasanta e racconterà la propria esperienza e l’emozione.

Infine Lorella Cuccarini arriva nell’area della Murgia per visitare le spettacolari Gravine, ovvero formazioni rocciose che si sono realizzate nel corso dei millenni a causa di un processo erosivo.



0 Replies to “Grand Tour di Linea Verde su Rai 1 dal 2 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*