Viaggio nella Chiesa di Francesco speciale venerdì santo


Anticipazioni sul programma che dedica una puntata speciale al venerdì santo ed al rito della Via Crucis.



Subito dopo, in prima serata, la diretta della Via Crucis dal Colosseo con Papa Francesco. Infine lo specale “Viaggio nella Chiesa di Francesco”.

“La Croce cristiana è un richiamo all’amore”. Con queste parole si apre lo Speciale “Viaggio nella Chiesa di Francesco” a cura di Massimo Milone. La puntata vuole essere una riflessione profonda sul significato della Croce di Cristo, simbolo di sofferenza e morte ma anche di resurrezione. E quest’ultima parola è intesa nel senso più ampio e lato.

Lo speciale si sofferma sul dolore: in queste sfaccettature esiste nei tanti angoli del mondo? Come si può rappresentare la Croce, oggi? E’ simbolo di guerra, di fame, di devastazione, di intolleranza, di paura del diverso.
I telespettatori conosceranno una persona speciale: Padre Mosè Zerai al quale tanti devono la concretizzazione della speranza di una vita migliore.
Conosceremo, poi alcuni esperiimenti sociali, tra cui quello delle “carceri aperte” attuato in Brasile. 

ViaCrucis
Si parla poi di legalità e dei personaggi che non hanno esitato a lottare fino a immolare la vita. Una tappa è Palermo per ricordare due grandi martiri della lotta alla delinquenza organizzata: Falcone e Borsellino che continuano ad essere vivi con il loro messaggio di vita e di speranza.
Conosceremo  Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti. 
Poi si parlerà di Arte ed evangelizzazione. In particolare viene realizzato un viaggio con Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, per approfondire la rappresentazione dei sacro nell’Arte.Capolavori custoditi all’interno dei Musei del papa vengono illustrati per coglierne il significato più profondo e il messaggio comunicativo finalizzato a coniugare sacro e profano.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” speciale Venerdì Santo, va in replica sabato 15 aprile alle ore 12.30, su Rai Storia e per l’estero su Rai Italia. La regia  è affidata a Nicola Vicenti.



0 Replies to “Viaggio nella Chiesa di Francesco speciale venerdì santo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*