Mip Tv 2017 le ultime news dalla Rai alle serie animate


Le dichiarazioni del dg Campo dall'Orto e gli annunci delle ultime serie anche di animazione.


“La domanda da porsi è come aggregare le audience nell’era della frammentazione. Un compito che spetta al servizio pubblico, perché è da qui che, in Italia, passa il cambiamento culturale. Dobbiamo far sì che si possa raccontare la complessità della narrazione”. Il direttore generale della Rai, a questo proposito, ha ricordato le grandi coproduzioni come I Medici, e l’attuale progetto L’amica geniale (My brilliant friend), ispirato aai romanzi di Elena Ferrante. Campo Dall’Orto, per player come Amazon o Netflix, li ha definiti “partner”, citando la collaborazione sulla serie Suburra che andrà in onda su Rai2. 

Sempre all’interno del MipTv è stato annunciato Cannes Series, il festival della serialità internazionale di Cannes, un progetto che punta a dare risonanza mondiale al genere.
L’evento comprenderà una competizione, screening ed eventi per il pubblico, masterclass, e una serie di iniziative dedicate allo sviluppo della creatività dei talenti di tutto il mondo, anche in partnership con l’americana Uca e tramite workshop creativi. Cannes Series presenterà una selezione di 10 serie inedite, da tutto il mondo, di tutti i generi (è escluso, almeno per il primo anno, l’animazione) e formati.

 La manifestazione durerà una settimana. Già nel corso del MipCom di ottobre si terranno alcuni eventi preparatori al festival. Cannes Series ha già un media partner, Canal+.

Vediamo adesso le novità annunciate al Mip Tv nel settore dell’animazione.

Nel corso dei prossimi mesi arrivano le nuove stagioni e i nuovi episodi degli show Ben 10, We Bare Bears, The Powerpuff Girls, Adventure Time, Steven Universe, Teen Titans Go! e Lo Straordinario Mondo di Gumball, la serie vincitrice del Bafta e dell’Emmy prodotta dai Cartoon Network Studios Emea di Londra.

Le nuove serie annunciate da Cartoon Network sono, invece: Apple & Onion, la serie comedy sull’amicizia ideata da George Gendi (Lo straordinario mondo di Gumball); Craig of the Creek, l’adventure series creata da Matt Burnet e Ben Levin; Summer Camp Island – la serie animata di Julia Pott; OK K.O.! Let’s Be Heroes una serie ricca di azione che segue le gesta eroiche di KO, un ragazzo sempre ottimista che tenta di salire di livello per dare massimo in un universo dinamico di eroi, amici e nemici difficili; Cloudy with A Chance of Meatballs (Piovono Polpette – La serie), la serie animata prodotta con DHX Media, Sony Pictures Animation e Corus Entertainment e basata sul grande successo globale del lungometraggio del 2009 della Sony Pictures Animation.

Inoltre è stata annunciata la seconda stagione di Mighty Magiswords, a giugno in Italia con la prima stagione, serie nata sul web.

Su Boomerang (canale 609 della piattaforma Sky), in autunno arriveranno due contenuti originali commissionati da CN a Warner Bros Animation: Dorothy e il Mago di Oz e Wacky Races. che andranno ad arricchire il canale dei classici e dei nuovi classici.



0 Replies to “Mip Tv 2017 le ultime news dalla Rai alle serie animate”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*