Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia,11esima edizione tutte le news


Al via l'undicesima edizione del Festival del Giornalismo di Perugia


Ci saranno esponenti di spicco dell’informazione mondiale: dal pioniere della rete Craig Newman a Mark Thompson, presidente e amministratore delegato della New York Times Company, fino a Richard Colebourn direttore della redazione del Medio Oriente di BBC News. Ancora: la direttrice di Buzzfeed UK Janine Gibson, Renée Kaplan del Financial Times, Adam Mosseri di Facebook. Ma si tratta solo di alcuni dei nomi tra i più prestigiosi nel vasto programma del Festival, dato che vi prenderanno parte professionisti dell’informazione per un totale di oltre 600 speaker provenienti da 44 paesi diversi. E naturalmente non mancheranno i volti del nostro piccolo schermo, così come rimane fisso l’appuntamento con la tradizionale serata Gazebo.

festival internazionale giornalismo

Questi gli ospiti italiani: Roberto Saviano, Enrico Mentana, Ilaria Cucchi, Lirio Abbate, Sergio Rizzo, Monica Maggioni, Beppe Severgnini, Lucia Annunziata, Marco Travaglio, Milena Gabanelli, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Carlo Lucarelli, Pierluigi Pardo, Giulia Innocenzi, Giuseppe Cruciani, Serena Dandini, Beppe Vessicchio, Wu Ming, Zerocalcare, Manuel Agnelli.
Sponsorizzato, tra gli altri, da Amazon, durante il Festival verranno proiettati i primi due episodi della serie Amazon I love Dick, con Kevin Bacon, Kathryn Hahn e Griffin Dunne.
Ci sarà anche Netflix con Nobody speak, un film sui pericoli e i doveri dell’informazione in un’era di disuguaglianze, e Caschi Bianchi, vincitore nel 2017 del Premio Oscar per il Best Documentary Short.
Sempre in anteprima, il documentario di Carlo Bonini e Giuliano Foschini Omicidio di Stato al Cairo, che ricostruisce il caso di Giulio Regeni.

Un evento nato per ragionare su un mestiere che è radicalmente cambiato negli anni, e continua ad evolversi su una multiformità di piattaforme, sviluppando nuove figure professionali che spaziano dal fact checking ai modelli di business.
Noi saremo al Festival del Giornalismo per seguire l’incontro di venerdì 7 sul futuro della tv in Europa. L’appuntamento è dunque a Perugia.

Il programma completo è consultabile sul sito www.festivaldelgiornalismo.com.



0 Replies to “Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia,11esima edizione tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*