Melaverde, puntata 11 agosto, anticipazioni


Nuovo appuntamento con il programma sulle eccellenze agricole e agro alimentari del nostro paese. Raspelli è a San Daniele Del Friuli.


La nuova puntata di oggi, domenica 11 agosto, di Melaverde, accompagna i telespettatori alla ricerca di alcune eccellenze di San Daniele del Friuli. Non si tratta del noto prosciutto, ma di un particolare allevamento di trote.

Allevamenti di trote a San Daniele del Friuli

Edoardo Raspelli tiene compagnia di nuovo ai telespettatori dalle 11.50 con Melaverde .
In questa puntata il critico gastronomico sarà in Friuli, esattamente alla Friultrota di San Daniele, non per parlare del celeberrimo prosciutto crudo, ma della regina delle acque di questa zona, la trota.

Di fronte a carni come il salmone e il tonno, quando si parla di pesce affumicato, la trota viene spesso sottovalutata e dimenticata, tuttavia in questa puntata Raspelli dimostra al pubblico che si tratta di un alimento caratteristico perchè riserva moltissime sorprese e doti organolettiche.

La storia che Melaverde racconta è quella di Giuseppe Pighin, appassionato di pesca che negli anni ’70 decise di trasformare il laghetto di famiglia, dove amava tanto pescare, in una piccola attività di pescicoltura.

Si parte dall’allevamento dove il benessere animale è al primo posto per poi scoprire le diverse lavorazioni dove la tradizione e la manualità si uniscono alla tecnologia per restituire un prodotto buono, tradizionale, ma soprattutto salutare.

Perché è così importante in una dieta bilanciata mangiare del pesce? Che cosa sono gli Omega 3? e quali sono le doti della carne di trota? A tutte queste domande darà una risposta Edoardo Raspelli accompagnato da esperti.

Inoltre, come ogni domenica, è previsto anche l’appuntamento con Le storie di Melaverde.



0 Replies to “Melaverde, puntata 11 agosto, anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*