Lineablu, puntata 24 agosto in Sardegna: Isola Rossa, Valledoria e Costa Paradiso.

La conduttrice Donatella Bianchi ci porterà alla scoperta della costa settentrionale della Sardegna, dominata da luoghi paradisiaci e dalla natura incontaminata.


La storica conduttrice Donatella Bianchi continua il suo viaggio estivo alla scoperta delle coste più belle delle penisola italiana.

Le telecamere di Lineablu arrivano sull’Isola Rossa, in Valledoria ed infine sulla Costa Paradiso. Siamo in provincia di Sassari, nella costa settentrionale della Sardegna.

Il piccolo borgo di pescatori affascina per la bellezza incontaminata della natura. Sorge su un promontorio dominato da una torre di avvistamento aragonese. La torre dell’isola, risalente al 1500, era in grado di ospitare solo cinque soldati che disponevano di altrettanti fucili e di un cannone.

Il movimento perenne del mare e del vento ha sensibilmente modellato nei secoli questa parte di costa granitica. Il turismo è cresciuto vertiginosamente nei decenni passati grazie alla unicità e alla magia del luogo.

Attraverso le testimonianze degli abitanti, Donatella Bianchi ci spiegherà come si è evoluto il territorio sardo a partire dalla sua trasformazione geofisica fino ai progetti nati per valorizzare e tutelare la bellezza locale: dalla costa, al mare fino ai fondali.

La peculiarità dell’Isola è il colore rosso che contraddistingue le rocce, i fondali e gli animali marini della zona, le aragoste e gli scorfani.

Lineablu a Valledoria

Dopo aver superato la sottile striscia di spiaggia della frazione di Trinità d’Agultu e Vignola, la conduttrice raggiungerà un altro territorio che merita attenzione: Valledoria.

Grazie all’azione del mare e del fiume Coghinas, che qui ha la sua foce, è nato il Comune sardo dove risiedono oggi circa 4.300 abitanti. La zona, per la sua ricchezza flora-faunistica, è diventata oggetto di interesse didattico e scientifico.

Gli  amanti del bird watching scopriranno in Valledoria un piccolo angolo di paradiso in quanto ogni anno molte specie di uccelli migratori nidificano nella foce del fiume.

Tutti gli appassionati potranno così dedicarsi all‘osservazione e allo studio degli uccelli liberi in natura.

Da qui il viaggio di Lineablu prosegue verso la Costa Paradiso: una località turistica di grande impatto sia paesaggistico che naturalistico. Grazie alle correnti, è un luogo ideale per praticare gli sport acquatici a vela: dal surf, al windsurf, al kitesurf e tanti altri.

Lineablu | il viaggio di Fabio Gallo

Questa settimana Fabio Gallo parla dell’ennesima sfida del recordman siciliano Giovanni Brancato, biologo nutrizionista, ricercatore scientifico, ma anche sportivo di livello notevolissimo.

Il 15 luglio scorso, Brancato ha iniziato la traversata a nuoto in mare aperto da Civitavecchia ad Alassio. L’impresa di percorrere i circa 500 km che separano le due località, si è conclusa con due giorni di anticipo.

Giovanni Brancato ha dedicato il nuovo record alla famiglia e agli amici che lo hanno sostenuto e supportato nel percorso e agli uomini e donne della Guardia Costiera Italiana.

L’appuntamento con Linea Blu è per oggi, sabato 24 agosto su Rai1.



0 Replies to “Lineablu, puntata 24 agosto in Sardegna: Isola Rossa, Valledoria e Costa Paradiso.”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*