Linea Bianca puntata del 15 aprile Ossini a Vipiteno


Va in onda questo pomeriggio la penultima puntata di Linea Bianca. L'appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1 con Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello in Vipiteno.


Ed infatti il primo viaggio dei due conduttori è proprio nel centro del piccolo paese attraverso pittoresche piazze medievali e case colorate. Il tutto con sullo sfondo un paesaggio di montagna che sembra una cartolina. 

Ma di Vipiteno, oltre le bellezze monumentali, saranno messe in evidenza anche quelle paesaggistiche e prettamente legate alla montagna. L’apertura del programma, che metterà in evidenza la spettacolarità delle cime innevate dei dintorni di Vipiteno, si svolge a 3090 metri al livello del mare. In un contesto davvero spettacolare ed unico della Val di Fleres, Massimiliano Ossini e Lino Zani saranno in compagnia dello scrittore e guida alpina Maurizio Luxemburg che racconterà il proprio rapporto con la montagna.

Naturalmente Vipiteno ha anche una caratteristica agroalimentare molto nota al pubblico. È la città conosciuta per il famoso yogurt che porta il suo nome. Ossini e Alessandra Del Castello per spiegare come viene realizzato lo yogurt si recano in una stalla di un’azienda locale. Qui viene tracciata l’intera filiera di produzione del latte, del burro e del famoso yogurt.

linea bianca vipiteno alto adige

Ma non basta. I due conduttori porteranno i telespettatori anche in un allevamento di pecore, spiegheranno come avviene la tessitura della lana che rappresenta una eccellenza del pregiato artigianato locale. Proprio la tessitura della lana che è ancora fatta secondo le antiche tradizioni. Poi Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello si recheranno in un maso (una abitazione rurale tipica del Trentino-Alto Adige) sperduto nella Val di Fleres. Qui i due conduttori racconteranno vicende di imprenditori giovanili che hanno investito in zona con successo. Il percorso successivo comprende 560 km in bici tra Germania, Austria e Italia: ai Templi di Castello di tasso fino a Vipiteno viene percorso un suggestivo tratto della nuova pista ciclabile che collega la metropoli tedesca con la città della laguna sull’Adriatico. Vipiteno è anche molto nota per le piste e per tutti gli impianti di risalita particolarmente moderni e confortevoli. I due conduttori saranno nella spettacolare scenografia delle cime montuose per dimostrare la grande spettacolarità del comprensorio sciistico Racines-Giovo, il più significativo della Valle Isarco.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

E poiché siamo alla vigilia di Pasqua, i due conduttori vanno alla ricerca delle tradizioni locali legate alla festività. In particolare si recheranno in Val di Vizze e tra agnellini e cavalli si scopriranno le antiche tradizioni pasquali dell’Alto Adige. Ma non verranno trascurate neppure le tradizioni legate alla Pasqua in molte altre località italiane.

Come vi abbiamo anticipato in esclusiva Linea Bianca continuerà ad andare in onda anche in estate. Dopo l’ultima puntata del 22 aprile, la ripresa avverrà a giugno con il nuovo titolo “Linea Bianca estate” l’obiettivo è di valorizzare la montagna anche nella stagione calda.



0 Replies to “Linea Bianca puntata del 15 aprile Ossini a Vipiteno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*