Tutta salute puntate dal 24 al 28 aprile dall’aneurisma all’osteoporosi


Tutti gli argomenti medici di cui si discute nelle puntate in onda da lunedì a venerdì.


Ecco gli argomenti che vengono trattati giorno dopo giorno dai conduttori e dagli esperti in studio.

Lunedì 24 aprile – Aneurisma –– L’aneurisma è una dilatazione che riguarda la parete di un vaso sanguigno, in genere un’arteria. Gli aneurismi più pericolosi sono quelli che riguardano le arterie del cervello perché possono provocare un ictus. La puntata di oggi cerca di rispondere ad un interrogativo importante: si possono prevenire? Inoltre: Come si curano?

Martedì 25 aprile- In occasione della festa della Liberazione, la puntata odierna non va in onda.

Mercoledì 26 aprile – Intolleranze alimentari – Le intolleranze alimentari fanno parte di un vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo, cioè non sopportiamo alcune cose che mangiamo. Quali effetti collaterali possono provocare? Che differenza c’è con le allergie? Questo è il tema importante di oggi che riguarda moltissimi italiani, in quanto le intolleranze alimentari, negli ultimi anni, sono aumentate.

tutta salute studio

Giovedì 27 aprile – Osteoporosi – E’ una patologia ossea molto comune che provoca un indebolimento delle ossa, che può causare fratture della colonna vertebrale, del femore e del polso anche dopo semplici cadute. In Italia non si hanno dati precisi sul numero di persone colpite ma si calcola che la maggior parte siano donne, soprattutto quando arriva il periodo della menopausa. Ma come si arriva all’osteoporosi?

Venerdì 28 aprile – La febbre – si parla di febbre quando la temperatura corporea sale al di sopra dei valori normali. In un individuo sano la temperatura è compresa, in genere, tra i 36 e i 37 gradi. Queli sono le cause che provocano la febbre? E soprattutto: quando è il caso di contattare il medico?

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Tutta Salute è un programma che va in onda dallo scorso autunno. Ha preso il posto che fu di Elisir condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart. Mirabella è rimasto come autore.

Ecco i riferimenti per contattare la trasmissione: il numero 800550694, oppure la mail  tuttasalute@rai.it



0 Replies to “Tutta salute puntate dal 24 al 28 aprile dall’aneurisma all’osteoporosi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*