x

Connect with us

x

Informazione

PresaDiretta, inchiesta sulle Ong con Riccardo Iacona

Nella nuova puntata del programma un'inchiesta internazionale per fare il punto sulle indagini della magistratura e sul ruolo delle organizzazioni non governative .

Pubblicato

il

Nella nuova puntata del programma un'inchiesta internazionale per fare il punto sulle indagini della magistratura e sul ruolo delle organizzazioni non governative .
Condividi su

Il programma di approfondimento sui maggiori argomenti di attualità e di economia, propone una inchiesta internazionale sulle Organizzazioni Non Governative (Ong).

Tra il 2015 e il 2017, nel Mar Mediterraneo navigavano fino a dodici navi di Organizzazioni non Governative che facevano ricerca e soccorso dei migranti in fuga dalla Libia e dal nord Africa.

PresaDiretta | anticipazioni puntata

Oggi, la maggior parte di quelle navi sono sotto sequestro o bloccate nei porti per le inchieste della magistratura. Riccardo Iacona cerca di dare una risposta ad un quesito essenziale: come è accaduto che nell’opinione pubblica le Ong si sono trasformate da angeli del mare a taxi dei migranti, complici dei trafficanti di uomini?

Inoltre:  “quali sono le reali conseguenze delle inchieste giudiziarie, delle campagne mediatiche e della linea politica italiana ed europea sulla questione dei soccorsi e dei flussi di migranti nel Mediterraneo?

Secondo i dati diffusi dall’Oim (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), la proporzione di persone morte in mare rispetto a quelle partite dalle coste libiche è passata da 1 persona ogni 29 partite nel 2018 a 1 ogni 6 persone di quest’anno.

Ecco, dunque, l’inchiesta che spazia su vari fronti a livello internazionale. Si cerca di fare il punto sulle indagini della magistratura, sul ruolo delle organizzazioni non governative nei soccorsi ai migranti,sui rapporti tra l’Italia e la Libia, sul ruolo della Guardia Costiera libica.

A questi fatti si aggiunge una riflessione sulla questione dei diritti umani che coinvolge il nostro Paese e l’Europa intera.

Le telecamere di PresaDiretta hanno viaggiato attraverso i Paesi del Mediterraneo e hanno raccolto documenti esclusivi,testimonianze choc e analisi degli esperti. Insomma si cerca di capire finalmente la verità.

PresaDiretta | ospiti della puntata

Iacona propone interviste a esponenti della politica e della società civile.

Nello studio di PresaDiretta ci sono con Riccardo Iacona: Padre Camillo Ripamonti presidente del Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, Juan Matias Gil di Medici Senza Frontiere capo missione che ha lavorato nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica.

Presenti anche Nico Lotta presidente di Volontariato Internazionale per lo Sviluppo,  volontari e cooperanti di Organizzazioni non governative e gli studenti del corso di Laurea in Cooperazione Internazionale dell’Università La Sapienza di Roma.

 

 

 


Condividi su

Romano, ma cittadino del mondo, appassionato di viaggi e sport. Lo streaming è per me indispensabile: grazie a questo strumento riesco a conciliare viaggi e lavoro. Oltre la tv amo anche il cinema classico. Colleziono libri da viaggio.

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it