Nemo – nessuno escluso puntata finale con Barbara Alberti e Vittorio Sgarbi


Nemo - nessuno escluso è giunto alla sua ultima puntata. L'appuntamento con i telespettatori è su Rai 2 questa sera giovedì 8 giugno alle 21:20.


Intanto per celebrare la chiusura del programma di approfondimento, alla fine della puntata ci sarà lo speciale “Nemo – Lucci Incluso“, un collage dei migliori pezzi che sono stati firmati nel corso di questa edizione da Enrico Lucci.

Gli ospiti fissi che siederanno sul divano dall’inizio alla fine del programma sono Barbara Alberti e Vittorio Sgarbi. La scrittrice e il critico d’arte interverranno su vari argomenti di discussione esprimendo le proprie opinioni.

Il primo servizio è sul carcere di massima sicurezza di Opera a Milano. Il giornalista Daniele Piervincenzi che lo ha realizzato, ha effettuato un vero e proprio viaggio tra i detenuti condannati all’ergastolo. Avremo dunque una visione di come si svolge la vita di un carcerato che non ha più speranza di uscire dalla prigione.

Sul palcoscenico di Nemo – nessuno escluso, nei segmenti di stand up ci sarà la testimonianza di una giovane donna figlia di una vittima di mafia uccisa proprio da un detenuto attualmente rinchiuso nel carcere di Opera. Un momento molto intenso che sicuramente desterà impressione ed emozione.

In questo stesso spazio la scorsa settimana è intervenuta una esponente politica russa, Irina Osipova, per smentire le persecuzioni di cui sono fatti oggetto gli omosessuali nella ex repubblica sovietica. Ricordiamo che ci sono state molte polemiche su notizie trapelate secondo cui persone omosessuali sarebbero state addirittura torturate. E ancor più sconvolgente è la notizia che le famiglie ne erano a conoscenza.

valentina petrini enrico lucci nemo

Gli altri servizi spaziano sulla più stretta attualità. Sono previste due inchieste che indagano su un fenomeno molto singolare: per quale motivo i ricchi diventano sempre più ricchi mentre la classe media non riesce in alcun modo a migliorare la propria condizione sociale? Su questo argomento così scottante interviene Guido Maria Brera, finanziere multimilionario e marito di Caterina Balivo, attualmente al timone di “Detto fatto summer” programma del pomeriggio di Rai 2.

Un altro argomento di attualità riguarda le motivazioni per le quali molti dei filippini che hanno lavorato in Italia per decenni, sono tornati nel loro paese di origine. A spiegarlo ci saranno due inviati mentre su questo argomento è previsto un monologo dell’attrice Paola Minaccioni.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Enrico Lucci torna a parlare del mondo dei cantanti neomelodici napoletani. È suo infatti il servizio successivo che ne traccia un vero e proprio affresco all’interno della realtà partenopea.

È possibile la convivenza tra religione islamica e cattolica? Su questo tema così attuale è scottante ci sarà un servizio firmato da Laura Bonasera. Viene raccontata la storia di un italiano convertito all’Islam.

Ultimi ospiti della puntata di Nemo – nessuno escluso sono Pasquale Aprile insegnante di musica e Youssef El Hirnou, un operaio che ha scritto un libro dal titolo “Uè Africa – diario di un marocchino“.

Da segnalare i buoni risultati d’ascolto conquistati da Nemo – nessuno escluso in questa seconda edizione del 2017.



0 Replies to “Nemo – nessuno escluso puntata finale con Barbara Alberti e Vittorio Sgarbi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*