In quanto donne – storie di ordinaria violenza: la brutale vicenda di Alba Chiara Baroni


Real Time propone questa sera in prima tv il documentario sull'efferato omicidio di Alba Chiara Baroni uccisa dal fidanzato Mattia.


Real Time, canale 31 del digitale terrestre, manda in onda in prima tv il documentario In quanto donne – storie di ordinaria violenza. La prima puntata è incentrata sulla brutale vicenda di Alba Chiara Baroni, uccisa dal fidanzato Mattia.

In quanto donne – storie di ordinaria violenza – Alba Chiara Baroni

In quanto donne pone in rilievo il problema della violenza sulle donne. Le inaccettabili cifre dei femminicidi nel nostro paese. Poco alla volta queste tematiche stanno venendo finalmente a galla. Ed entrando a far parte della consapevolezza degli italiani di oggi, dopo aver rappresentato una piaga perenne della società a cui apparteniamo.

Il canale del gruppo Discovery manda in onda due documentari d’inchiesta inediti. I docu-film danno parte del ciclo “In quanto donne – Storie di ordinaria violenza”. E sono dedicati a due vicende altamente emblematiche, la storia di Tiziana Cantone e quella di Alba Chiara Baroni. I documentari sono disponibili dal 25 novembre su Dplay Plus, la piattaforma OTT pay del gruppo Discovery.

In quanto donne – storie di ordinaria violenza: il femminicidio di Alba Chiara Baroni

Il femminicidio di Alba Chiara Baroni ha come scenario non una turbolenta metropoli, ma Tenno, un paesino da favola sulle alture che cingono il Lago di Garda. Qui si è consumato il drammatico delitto passionale, per decenni circondato nel nostro paese da un preoccupante alone di giustificazionismo.

La ventiduenne conosce da sempre Mattia Stanga e nessuno si sorprende quando i due giovani si fidanzano, a cominciare dalle loro famiglie, legate da amicizia. Ma non tutte le storie d’amore sono destinate a durare. Quando lei decide d’interrompere la relazione con Mattia, lui non accetta la decisione. In preda ad un delirio di onnipotenza, uccide Alba Chiara e poi rivolge l’arma verso se stesso.

In quanto donne Alba Chiara Baroni

In quanto donne – storie di ordinaria violenza: il coraggio dei genitori di Alba Chiara Baroni

La parte finale del documentario In quanto donne accende i riflettori sulla tragedia. Il paese piomba in una crisi che è impreparato a fronteggiare. Solo la forza umana di Massimo e Loredana, i genitori di Alba Chiara, permetteranno che l’elaborazione del lutto e la riflessione sui comportamenti prevalgano sulla rabbia e sull’odio.

Ma poco alla volta nella tranquilla Tenno emerge una realtà inquietante. Il paese rifiuta l’attribuzione del reato, il terribile femminicidio, privilegiando la rappresentazione del famoso delitto passionale. Contro questa versione dei fatti sono in tanti a ribellarsi. I cittadini pretendono che i fatti vengano chiamati col loro nome e che la nostra società impari a confrontarsi con i suoi errori.

I documentari d’inchiesta “In quanto donne – Storie di ordinaria violenza” sono prodotti da Darallouche per Discovery Italia. Gli autori sono Stefano Pistolini e Daniele Autieri, con la partecipazione in video di Giuseppe Scarpa. La realizzazione è di Stefano Pistolini, Cristiano Panepuccia, Massimo Salvucci, Andrea Leonetti Di Vagno.



0 Replies to “In quanto donne – storie di ordinaria violenza: la brutale vicenda di Alba Chiara Baroni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*