Connect with us

Informazione

Petrolio Files Duilio Giammaria presenta Antivirus in diretta su Rai 2

Duilio Giammaria presenta Antivirus puntata speciale dedicata all'emergenza coronavirus. Molti gli ospiti in studio.

Pubblicato

il

Petrolio Files Duilio Giammaria
Duilio Giammaria presenta Antivirus puntata speciale dedicata all'emergenza coronavirus. Molti gli ospiti in studio.
Condividi su

La puntata di Petrolio Files condotta da Duilio Giammaria, questa sera venerdì 18 febbraio, va in onda in diretta su Rai2. Il titolo dell’appuntamento è Antivirus ed è completamente dedicato all’emergenza coronavirus.

Petrolio Files Duilio Giammaria presenta Antivirus

Duilio Giammaria nella puntata di Petrolio files, cercherà di fare il punto sull’attuale situazione di emergenza dal punto di vista scientifico.

Il conduttore si chiede, innanzitutto, quando saranno disponibili una terapia definita e il vaccino. Dopo l’identificazione del ceppo italiano del virus, sarà possibile tracciare il percorso che potrebbe avere l’infezione nel nostro Paese e quindi per tracciarne i contagi.

Il secondo step della puntata si sofferma sulle grandi questioni della vita quotidiana. Innanzitutto si cerca di capire come è possibile distinguere le buone pratiche dalle ossessioni igieniste che stanno circolando in questi giorni.

Ma c’è un altro elemento fondamentale sul quale puntare l’attenzione prima che sia troppo tardi: le conseguenze economiche.

Già si stanno verificando spiacevoli episodi a livello internazionale. Quindi è urgente individuare quali rimedi adottare.

Giammaria analizza anche un altro aspetto non meno significativo dell’emergenza Coronavirus: quando la prudenza diventa paura irrazionale. E ancora: come reagire all’ondata di isteria collettiva. E, infine, il sistema italiano reagisce bene o la frammentazione delle decisioni tra Stato Centrale e Regioni rischia di complicare la scena?

Gli ospiti di Duilio Giammaria 

Tra i numerosi ospiti della puntata, Giammaria accoglie in studio  Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Oms e consigliere per le relazioni dell’Italia con gli organismi sanitari internazionali.

Presente Maria Rita Gismondo, responsabile del laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano.

Ascolteremo la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti, il medico sopravvissuto all’Ebola. Ci sono anche Marcella Panucci, direttore generale Confindustria, Fabio Sbattella, docente di Psicologia delle emergenze all’Università Cattolica e Piero Ling, fondatore di Sloow Food China.

Per l’informazione è presente Mario Sechi, direttore Agi.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it