Melaverde 6 settembre nuova edizione con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto


Nuova edizione del programma domenicale di Canale 5. Torna Vincenzo Venuto accanto alla Hidding. Ecco le tappe.


Nuova edizione di Melaverde oggi domenica 6 settembre. Accanto a Ellen Hidding torna Vincenzo Venuto. Ecco i luoghi dove si recano i due conduttori on the road.

Melaverde 6 settembre Hidding a Lagnasco per la peschicoltura

Melaverde raggiunge Lagnasco, capitale della peschicoltura piemontese. Si pensi che l’80% delle pesche coltivate nella regione viene proprio da queste zone dove negli anni ‘50 sono nati i primi impianti moderni di coltivazione.
Nella provincia di Cuneo, la Pesca ha sempre avuto un ruolo importantissimo. Ed ha segnato una fondamentale evoluzione per la frutticoltura del nord d’Italia.

Melaverde inizia conoscendo la storia dei frutteti. Poi segue una filiera biologica controllata che trasforma le pesche in polpa, frullati e spremute Bio di altissima qualità. In tal modo si porta  in tavola l’autentico gusto della frutta con le sue autentiche proprietà.

La frutticoltura piemontese è in costante evoluzione. Negli ultimi anni si stanno moltiplicando diverse coltivazioni alternative di piccoli frutti. Ogni ogni frutto viene raccolto a mano e posizionato in vaschette pronte per raggiungere le nostre tavole. Ellen Hidding va alla scoperta di questo territorio unico oggi “cuore della frutta Piemontese”.

Vincenzo Venuto al Parco Regionale delle Orobie Bergamasche

Poi Melaverde sale in quota per far conoscere una tra le più grandi riserve naturalistiche della Lombardia: il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche. Uno spazio frastagliato che si estende per quasi 70.000 ettari dove si intreccia un mosaico di ambienti unico.
Vincenzo Venuto spiega che significa oggi essere un’area protetta. Per poi conoscere la morfologia dell’intera zona forgiata dalla concomitanza di fattori climatici, geografici e geologici.
I telespettatori scoprono il ruolo dell’uomo che con le sue attività agricole e di allevamento ha creato un rapporto di reciproco scambio.
Tale rapporto ha permesso di mantenere viva questa terra.
Venuto racconta poi la storia di due fratelli che fin da bambini sognavano di avere un gregge di capre. Ed oggi gestiscono un rifugio unico, prezioso presidio nel parco.
Insomma, una puntata dedicata alle biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche dove l’uomo detiene ancora oggi un ruolo fondamentale.


0 Replies to “Melaverde 6 settembre nuova edizione con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*