Sapiens – Un solo pianeta 7 novembre la vera storia dell’isola di Atlante


Mario Tozzi si occupa di un argomento molto affascinante, la città di Atlantide che è ancora al centro di ricerche.


Torna Sapiens Un solo pianeta questa sera sabato 7 novembre. E’ il terzo appuntamento con il programma di informazione e divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi e in onda alle 21.45 su Rai 3.

Sapiens – Un solo pianeta 7 novembre il mito di Atlante

La puntata del 7 novembre è dedicata alla vero storia dell’isola di Atlante e al mito di Atlantide. La città incredibilmente avanzata, perfetta e superba, viene citata, per la prima volta da Platone nei dialoghi di Timeo e Crizia nel quarto secolo avanti Cristo. Atlantide, secondo quando espone Platone, era una città che si trovava al di là delle colonne d’Ercole, ovvero al di là del mondo allora conosciuto. L’epoca in cui è collocata è circa il 9600 avanti Cristo.

Dopo aver conquistato molte parti dell’Europa occidentale e dell’Africa, non riuscì a conquistare la città di Atene. Ed allora venne punita dagli Dei, travolta dalle onde del mare e cancellata in un solo giorno. Sprofondò in fondo al mare per opera di Poseidone.

Il mito di Atlante è sempre stato forte e suggestivo e, nel corso degli anni è diventato oggetto di studi scientifici.

Intorno all’isola si è creato un vero e proprio giallo della storia e del nostro immaginario. Sapiens cercherà di fare ordine e di seguire il racconto di Platone con il rigore del metodo scientifico.

Sapiens 7 Novembre Mario Tozzi

Le indagini di Sapiens e Mario Tozzi

Mario Tozzi analizza, nella puntata odierna, prove geologiche, archeologiche e geografiche per tentare di rispondere alle grandi domande sull’isola di Atlante e sul mito della perduta Atlantide.

La ricerca si concentra su due possibili ipotesi, entrambe nel Mediterraneo. La prima fa coincidere Altante con l’Isola di Santorini, l’antica Thera dei minoici, distrutta da una devastante eruzione vulcanica.

La seconda è nata grazie all’intuizione di un giornalista Sergio Frau che pone l’isola del mito nella Sardegna nuragica. Successivamente l’isola sarebbe stata cancellata da una gigantesca onda di tsunami.

Il geologo Mario Tozzi fa così la differenza tra il metodo con il quale gli antichi hanno trasmesso la loro conoscenza ai posteri e la ricerca scientifica. Solo attraverso la ricerca noi moderni possiamo andare alla scoperta di verità storiche altrimenti inaccessibili.



0 Replies to “Sapiens – Un solo pianeta 7 novembre la vera storia dell’isola di Atlante”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*