Chi l’ha visto? 13 gennaio 2021, il caso di Martina Rossi


Federica Sciarelli si occupa del caso di Martina Rossi, deceduta a Palma di Maiorca nel 2011 cadendo da un balcone.


Mercoledì 13 gennaio 2021, Chi l’ha visto? è in onda dalle 21.20 su Rai 3. Il programma, che si occupa da anni di rintracciare persone scomparse, è condotto da Federica Sciarelli.

Questa sera la conduttrice torna sul caso di Martina Rossi, deceduta cadendo da un balcone il 3 agosto 2011 a Palma di Maiorca, durante una gita scolastica. All’epoca Martina aveva solo 20 anni. Oggi, dieci anni dopo, non è stato ancora definito univocamente un colpevole, e il reato è a rischio prescrizione.

A rendere ancor più tragica la vicenda, la constatazione che quattro coetanei di Martina siano stati indagati prima nel 2014, poi nel 2017 e nel 2018. Il processo, però, è effettivamente ancora in corso.

Anche per questo è stata lanciata di recente sul sito Change.org una petizione indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha già raggiunto e superato le 80.000 firme. Nella petizione si richiede di far luce sulla questione, e arrivare a un verdetto che renda giustizia alla ragazza prima che sia troppo tardi.

Vi ricordiamo che potete vedere la puntata di Chi l’ha Visto? anche in streaming su internet, tramite il servizio gratuito RaiPlay.

Chi l’ha visto? 13 gennaio, la diretta

La puntata inizia con un caso di scomparsa recente: un trentaquattrenne di nome Valerio. Il padre del ragazzo, scomparso a Roma, racconta la vicenda. Valerio aveva trovato un lavoro che gli piaceva, e sembrava stare bene. Ma dal 25 dicembre la sua famiglia non ha più notizie di lui.

Poi, Chi l’ha visto si collega con l’inviato a Palazzo Chigi, per riassumere quello che sta accadendo al Consiglio dei Ministri in seguito alle dimissioni dei ministri di Italia Viva.

Subito dopo è trasmesso un servizio sulla misteriosa scomparsa di due coniugi. Peter e Laura, di Bolzano, erano inseparabili; benestanti, con due figli realizzati. Dal 4 gennaio nessuno li ha più visti nè sentiti, e i loro telefoni sono irraggiungibili. Uno dei figlii della coppia si è rivolto ai Carabinieri, che hanno visionato le telecamere di sicurezza della città. Ma Peter e Lauta sembrano essere svaniti nel nulla.

Quindi, una storia di scomparsa da Prato di Principato Alta, un paesino in provincia di Avellino. Domenico Manzo, noto ai più come Mimì, è sparito 5 giorni fa, l’8 gennaio. Era il compleanno di sua figlia, Romina, e in seguito a un litigio l’uomo si è arrabbiato ed è uscito di casa. Da allora, nessuno ha sue notizie. La figlia Romina, visibilmente scossa, si rivolge a suo padre con un appello: “Torna, abbiamo bisogno di te” gli dice.

Chi l'ha visto 13 gennaio

Chi l’ha visto? 13 gennaio, la scomparsa di Maria Chindamo

Maria Chindamo è ancora scomparsa. Suo fratello, Vincenzo, è tornato ospite in studio a Chi l’ha visto? per condividere gli ultimi aggiornamenti.

Dopo il divorzio, l’ex marito di Maria Chindamo si suicida. Così, secondo una delle piste degli inquirenti Maria sarebbe stata uccisa per vendicare la morte dell’ex marito, della quale è ritenuta responsabile. Un pentito della Camorra avrebbe dichiarato, salvo poi ritrattare, che Maria Chindamo sarebbe stata data in pasto a dei maiali.

Il vicino di terreno di Maria Chindamo si è molto innervosito quando gli inviati del programma gli hanno rivolto domande riguardo le ultime novità. Quando ha capito che le sue dichiarazioni ai giornalisti stavano venendo registrate, li ha minacciati brandendo una pietra. 

Le vicende dietro la scomparsa di Maria potrebbero intersecarsi anche con quelli di alcuni proprietari terrieri che avrebbero voluto mettere le mani sui terreni di proprietà della donna. 

Chi l'ha visto 13 gennaio

La diretta da Palazzo Chigi

La linea torna a Palazzo Chigi. Il premier Giuseppe Conte ha accettato le dimissioni dei ministri di Italia Viva “pur con rammarico. E’ un danno notevole per il paese”. I partiti di maggioranza restano compatti, l’opposizione chiede a gran voce il ritorno alle urne. Si apre una strada nuova: il premier Conte potrebbe andare in parlamento per verificare se è possibile proseguire senza i numeri di Italia Viva, formando una nuova maggioranza.

Poi, un nuovo caso di scomparsa. Alessandro Venturelli è sparito oltre un mese fa, il 5 dicembre, in circostanze misteriose. I genitori, commossi, ne parlano alle telecamere di Chi l’ha visto?. Alessandro ha pianificato una fuga, per mettersi alla prova lontano dai genitori con cui viveva? Oppure delle brutte compagnie lo hanno allontanato dalla famiglia?

Il 6 gennaio, invece, Angelo, un settantasettenne, è sparito dai dintorni di Matera, a Contrada Bufalara di Bernarda. La sua auto è stata ritrovata in campagna, ma l’uomo è ancora disperso. Le figlie gli lanciano un appello.

Chi l'ha visto 13 gennaio

Il caso di Federica Farinella

Federica Farinella scomparve da Chiusano D’Asti 19 anni fa. Solo di recente un cacciatore ha trovato i resti di sua figlia nel bosco, a circa 600 metri da casa sua. Federica era una ragazza normale, sparita dal giardino di casa sua nell’arco di tre minuti, in una giornata come tante. Possibile che qualcuno che conosceva abbia attirato la sua attenzione, allontanandola e portandola via con sè? 

Chi l’ha visto? prima di questa sera, 13 gennaio, si era già occupato del caso di Cristina, scomparsa da Pisa quasi due mesi fa. Il caso della sua scomparsa è curioso: pare che in molti siano entrati e usciti da casa di Cristina nei giorni immediatamente precedenti alla sua scomparsa. Perchè? Cosa volevano? Di recente, gli inquirenti hanno cambiato la loro versione: da scomparsa, il caso è divenuto di sospetto omicidio. Nel quale potrebbe essere coinvolto il compagno di Cristina.

Subito dopo, un servizio sulla scomparsa di Marco Perfetto, un giovane di fede mormona. Pare che prima di sparire, avesse iniziato un percorso di sacerdozio in una chiesa mormona a Roma. Così, i giornalisti di Chi l’ha visto? rintracciano Marco in una chiesa di Roma. Marco racconta che suo padre sapeva del suo percorso, al quale è profondamente contrario.



0 Replies to “Chi l’ha visto? 13 gennaio 2021, il caso di Martina Rossi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*