Connect with us

Informazione

Melaverde 14 febbraio ad Albenga e nella pianura cuneese

Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde 14 febbraio
Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su

Melaverde torna con la puntata di domenica 14 febbraio. Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, i due conduttori on the road sono ancora alla ricerca delle eccellenze della nostra Penisola. L’appuntamento è alle 11.55 su Canale 5, subito dopo Le storie di Melaverde.

Melaverde 14 febbraio Hidding e Venuto

Melaverde 14 febbraio ad Albenga

L’amore per la Terra è il filo conduttore di questo nuovo viaggio di Melaverde che si trova ad Albenga.
In questa puntata, infatti, il programma raggiunge i pendii che si affacciano sulla piana di Albenga, in Liguria. Siamo nella più grande e ricca terra pianeggiante della Riviera di Ponente dove negli anni ’20 intere famiglie Genovesi si trasferirono per bonificare l’intera area paludosa.

Ecco che accanto a coltivazioni di asparagi, basilico, pomodori e carciofi si sviluppò la coltura dell’ulivo che dal mare si estende ancora oggi fino alle colline vicine, caratterizzate dai classici muretti a secco liguri oggi patrimonio dell’umanità.

Tra quelle famiglie Genovesi c’era anche una famiglia che dalla prima azienda agricola acquista lo storico frantoio situato nel centro di Albenga dove iniziò a produrre olio per tutta la città. Da allora si sono susseguite 4 generazioni e oggi, con la stessa passione di un tempo, questa famiglia coltiva 5000 piante di ulivo, produce oli pregiati, vasetti di olive e moltissimi prodotti nel rispetto delle più antiche tradizioni liguri.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 10 dicembre 2022, I programmi in onda

Nella pianura cuneese per i formaggi

Melaverde si sposta poi in Piemonte per raccontare la storia di una famiglia che nel 1920 decise di stabilirsi a Villafalletto, nella pianura Cuneese. Lo scopo era dar vita ad una piccola fattoria con annesso caseificio. Da allora si sono susseguite 3 generazioni e quel piccolo sogno è diventato una fattoria moderna. Vi si allevano vacche di razza bruna italiana e si producono grandi formaggi nel completo rispetto delle tradizioni di famiglia.

Negli anni 2000 ecco la svolta: realizzare formaggi a lunga stagionatura e tomé con una tecnica particolare che prevede l’utilizzo di caglio vegetale ottenuto dal Cardo. Lo stesso cardo utilizzato dal nonno, recuperando così una tradizione antica ormai persa.

Ma questa fattoria, della famiglia Fiandino, da sempre lavora anche la panna realizzandola dalla scrematura del latte. E ottenendo oggi un burro classico e salato utilizzato dai più grandi pasticceri italiani e non solo.

Le Storie di Melaverde

Tornano anche Le storie di Melaverde, a partire dalle 11:00. Quelle che vengono raccontate oggi hanno per titolo: titolo: “Speziere di Montagna” e “Sapori di Tradizione”.

Ricordiamo che Le storie di Melaverde sono viaggio già realizzati in passato ma rivisti sotto un’ottica differente.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it