Connect with us

Informazione

Melaverde 23 maggio 2021, il viaggio di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto

Tutte le anticipazioni sulle nuove tappe del viaggio dei due conduttori alla ricerca delle nostre eccellenze.

Pubblicato

il

Melaverde 23 maggio conduttori
Tutte le anticipazioni sulle nuove tappe del viaggio dei due conduttori alla ricerca delle nostre eccellenze.
Condividi su

Melaverde torna con la nuova puntata di domenica 23 maggio. L’appuntamento, dopo quello della scorsa settimana, è su Canale 5 alle 11.55. I due conduttori on the road, Ellen Hidding e Vincenzo Venuto sono come sempre, alla scoperta delle eccellenze agro alimentari del nostro Paese. Ecco le anticipazioni su dove si trovano oggi e gli argomenti trattati nel programma.
Melaverde puntata 23 maggio

Melaverde 23 maggio Parmigiano Reggiano di Montagna

 Il Parmigiano è senza dubbio uno dei prodotti più famosi nel mondo, eccellenza straordinaria del made in Italy. Ed è, non a caso, il formaggio che vanta più tentativi di imitazione nel mondo.

Oggi a Melaverde è protagonista il Parmigiano Reggiano DOP. Si può produrre solo nel territorio a sud del Po nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena ed in alcune zone delle province di Bologna e Mantova. C’è una disciplina molto rigida che regola la produzione, ma al suo interno ci sono delle vere e proprie nicchie.

Un allevamento estensivo di vacche di razza Pezzata Rossa Italiana il cui latte è destinato alla produzione di un Parmigiano di sole Pezzate Rosse. Una lavorazione, quella del Parmigiano Reggiano DOP, che ha mantenuto ancora regole di una tradizione secolare.

Siamo nel XII° secolo. Nelle abbazie cistercensi tra Reggio Emilia e Parma, i monaci lavorano già un formaggio dalla forma molto grande e in grado di durare nel tempo. Nel parmense, in particolare, c’è un’ottima disponibilità di sale grazie alle saline di Salsomaggiore. Qualcuno dice che sia proprio in quei monasteri la sua origine. Qualcun altro afferma invece che le sue origini siano ancora più antiche. Quel che è certo è che oggi, il Parmigiano Reggiano DOP, è un simbolo, nel mondo, della creatività e delle qualità italiane.

Leggi anche --->  Melaverde 9 ottobre tra il ferrarese e l'estremo sud della Valsesia

Montagna da Sogno

La montagna è un luogo straordinario che riserva sempre sorprese. Infatti per quanto si possa pensare di conoscerne ogni aspetto, si scoprono sempre realtà inaspettate e storie nuove da raccontare.
Due sono quelle che i telespettatori conosceranno in questa nuova puntata di Melaverde.
Sandro per 25 anni ha fatto il programmatore informatico. Ad un certo punto della sua vita, però, ha deciso con sua moglie Lorenza di seguire una grande passione: allevare pecore. E tornare a dare valore alla lana che, oggi, per la maggior parte degli allevatori, è un prodotto di bassissimo valore, da smaltire pagando oltretutto parecchi euro a chi se ne occupa.
Poi conosceremo Leonardo e Barbara. Prima coltivatori di frutta e ortaggi biologici, oggi allevatori di vacche da latte. Un amore immenso per i propri animali, musica diffusa nella stalla e un piccolo caseificio costruito da Leonardo dove produrre piccoli formaggi artigianali. Ma anche la partecipazione ad un importante progetto di sostenibilità ambientale per l’allevamento di montagna. Tante curiosità e sapori da scoprire. Ma soprattutto storie di persone che hanno scelto la montagna per realizzare i propri sogni

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it