Connect with us

Informazione

Melaverde 6 giugno i due conduttori sono a Cattolica

Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto su Canale 5 da Vincenzo Venuto e Ellen Hidding.

Pubblicato

il

Melaverde puntata 6 giugno
Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna del programma condotto su Canale 5 da Vincenzo Venuto e Ellen Hidding.
Condividi su

Melaverde torna con una nuova puntata domenica 6 giugno 2021. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. Anche in questa puntata i due conduttori on the road sono alla ricerca delle eccellenze del nostro paese. Ecco dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, dopo il viaggio della scorsa settimana.

Melaverde 6 giugno 2021

Melaverde 6 giugno entroterra di Cattolica

Melaverde oggi conduce il telespettatore alla scoperta dell’entroterra di Cattolica terra ricchissima di ambienti naturali bellissimi e Parchi naturali. Si parte attraversando l’oasi naturale della Val Conca, un posto bellissimo per andare in bici, a cavallo, e per fare birdwatching. Qui vivono specie di uccelli anche molto rare.
L’Oasi faunistica comprende il torrente Conca tra Morciano di Romagna e la foce, per una estensione di 702 ettari. Il Conca è un corso d’acqua che nasce a oltre 1200 metri di altitudine dal monte Carpegna in territorio marchigiano. Qui la natura in parte selvatica convive armoniosamente con l’agricoltura, cominciano le coltivazioni tipiche della collina, restano i grandi panorami che oltre a spaziare sui monti dominano anche tutta la costa. Il viaggio prosegue all’interno di vigneti storici per conoscere una famiglia che ha deciso di valorizzarli producendo vini di grande qualità. Come il “Pagadebit”.
Il Pagadebit di Romagna è un vino bianco, che ha ottenuto il riconoscimento a marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel 1988, e viene prodotto nella zona della Romagna. Curiosa l’origine del nome di questo vino; il termine dialettale “pagadebit”, infatti, significa “pagare i debiti”, perché veniva utilizzato dai contadini per pagare i debiti accumulati durante l’annata vitivinicola.

Mare e Terra

In questa nuova puntata Melaverde racconta il mondo della pesca e la tradizione marinara di Cattolica, uno dei porti della Romagna. Si parla del pesce che popola questo mare, di come si pesca. E poi dell’asta che viene fatta ogni mattina col pesce appena pescato.
Si va poi a vedere un allevamento di mitili, e si parla di una vongola particolare che si pesca proprio nel mare di Cattolica. Sarà poi il momento di conoscere antiche arti marinare. Vediamo come i pescatori lavorano e sistemano a mano le reti. Non mancheranno come sempre i sapori tipici del territorio, come una piadina davvero particolare che viene accompagnata con i “sardoncini”, pesce azzurro di questo mare. Infine un incontro con gli squali presenti all’interno dell’acquario di Cattolica

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Seguici su:
Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it