Connect with us

Informazione

Melaverde 13 giugno Amore per il legno e Gregge delle langhe

Tutte le anticipazioni sulla nuova puntata in onda su Canale 5 e condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

Pubblicato

il

Melaverde 13 giugno
Tutte le anticipazioni sulla nuova puntata in onda su Canale 5 e condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nuova puntata di Melaverde oggi, domenica 13 giugno. I due conduttori Ellen Hidding e Vincenzo Venuto danno appuntamento alle 11.55 su Canale 5 per un nuovo viaggio, dopo quello della scorsa settimana. Ecco le tappe odierne.

Melaverde puntata 13 giugno

Melaverde 13 giugno Amore per il legno

Il legno, insieme alla pietra, è stato il primo materiale che l’uomo ha imparato a utilizzare. Gli uomini primitivi lo usavano per cacciare e per scaldarsi. Poi arrivarono i primi utensili e le capanne dove abitare. Il legno fu nel tempo il materiale con cui vennero costruiti i primi mezzi di trasporto, i carri, e poi le navi. E ancora, di legno erano gli aratri, i mulini e le segherie.
Per non parlare dell’arte, che nel legno ha da sempre trovato una materia prima insostituibile. Il legno ha accompagnato nei millenni l’evoluzione umana e ancora oggi è un materiale prezioso e utilissimo, fondamentale in campi come l’industria e la bioedilizia.
Grazie alla tecnologia e ai computer, oggi con il legno si possono realizzare progetti molto complessi e assolutamente perfetti. Questo è l’argomento della puntata di Melaverde di oggi.
Un racconto che attraversa la storia di una famiglia ligure che da tre generazioni lavora questo straordinario prodotto della natura, valorizzandolo al 100% in modo sostenibile e senza sprechi. Scopriremo anche un territorio poco conosciuto, l’entroterra savonese, un luogo importante dal punto di vista ambientale ma anche un luogo ricco di tradizioni gastronomiche e storie da raccontare.

Gregge delle Langhe

Il programma raggiunge poi la Langa Monregalese, in provincia di Cuneo. Qui Melaverde racconta la storia di un’antica razza ovina autoctona che grazie alla sua lana, al suo latte e alle sue carni è stata un’importante fonte di sopravvivenza per le famiglie dell’alta langa, ma che tempi più recenti ha purtroppo rischiato di scomparire.
Il suo recupero è stato possibile grazie a famiglie che hanno scelto di presidiare il territorio creando prodotti caseari che hanno dato nuovo valore al suo prezioso latte. Una di queste è la famiglia di Valentina. La sua storia unisce una razza autoctona in via di recupero e la passione per la loro terra che Melaverde racconta seguendo tutte le attività che Valentina svolge con la sua famiglia nella loro azienda agricola

Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazione

Linea Blu 24 luglio: Donatella Bianchi alla scoperta del Mediterraneo

La conduttrice racconta la storia e le bellezze paesaggistiche e marine del Mar Mediterraneo, culla della nostra civiltà.

Pubblicato

il

Linea Blu 24 luglio Rai 1
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sabato 24 luglio Donatella Bianchi torna in video con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Dopo aver visitato l‘Asinara, la conduttrice perlustra il Mar Mediterraneo.

Linea Blu 24 luglio, Mar Mediterraneo

Nella puntata del 24 luglio Donatella Bianchi si occupa del Mar Mediterraneo, che in alcuni punti raggiunge i 5 metri di profondità. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni a causa dello spostamento delle placche litosferiche, dei venti e delle correnti marine. Gli eventi hanno infatti modificato la propria morfologia dando origine a coste e paesaggi di grande suggestione.

Il Mare Nostrum inoltre è da sempre considerato la “culla” delle più importanti civiltà. Essendo un importante punto strategico per gli scambi commerciali  è stato conteso da numerose popolazioni. I Romani, i Greci e i Fenici hanno infatti spesso colonizzato i territori che si affacciano sulle sue coste. Per millenni il Mare è stato solcato non solo da navi mercantili, ma anche da imbarcazioni da pesca e per il trasporto di persone.

Oltre ad essere ricco di storia, il Mediterraneo è anche un ambiente ricco di biodiversità. Qui infatti vivono il 7.5% delle specie marine mondiali. La densità per area è circa dieci volte superiore alla media dell’intero pianeta.

Si possono ammirare, tra gli altri, non solo le grandi cernie ma anche la Lampuga, Merlano, Passera di Mare e la Triglia di Scoglio. Nei fondali invece crescono rigogliosi i coralli, le spugne marine, le Cimodocee e le Posidonie. Per quanto riguarda i volatili è spesso circondato da Gabbiani, Diomedee e Berte che cercano di pescare nelle sue acque.

Linea Blu 24 luglio Mediterraneo

Il bacino del Mediterraneo

Il bacino del Mediterraneo è un’area densamente popolata. Sono infatti oltre 500 milioni gli individui che vivono nelle nazioni che si affacciano su di esso, suddivise nei tre continenti, Europa, Africa e Asia. Tra queste Francia, Spagna, Egitto, Cipro, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia, Libia, Malta, Libano, Turchia, Tunisia e tante altre.

Le zone attorno al Mediterraneo richiamano ogni anno migliaia di turisti, amanti delle spiagge incontaminate, delle grotte marine e delle acque cristalline. E’ inoltre la meta favorita per gli appassionati delle attività subacquee. In molti hanno trovato nel Mediterraneo il proprio angolo di paradiso.

Linea Blu, Fabio Colivicchi, Mazara del Vallo

Donatella Bianchi però dedica spazio anche Olimpiadi di Tokyo, che si svolgono dal 23 luglio all’8 agosto. Ospita il giornalista Fabio Colivicchi che illustra ai telespettatori i velisti italiani che sono in gara. Sono Elena Berta, Bianca Caruso, Giacomo Ferrari, Giulio Calabrò, Silvia Zennaro, Ruggero Tita, Caterina Marianna Banti, Marta Maggetti e Mattia Camboni.

Questa settimana Fabio Gallo si trova a Mazara Del Vallo. Sale a bordo di un’imbarcazione per raccontare tutte le fasi della pesca e della lavorazione del tipico Gambero Rosso della zona.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021, I programmi in onda

Su Raiuno proseguono le repliche di The Voice Senior con Antonella Clerici. Su Canale 5 rivediamo l'ultima edizione di All together now con Michelle Hunziker.

Pubblicato

il

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021. Su Rai 2 va in onda Sport: Il circolo degli anelli dedicato alle Olimpiadi di Tokyo. Italia 1, invece, propone il film Jurassic Park con Sam Neill.

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021, Rai

Su Raiuno, alle 21.25, The Voice Senior. Nella terza puntata del talent condotto da Antonella Clerici i coach Al Bano, con la figlia Jasmine, Clementino, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè completano le proprie squadre di nove elementi e subito dopo scelgono i 24 cantanti (sei per coach) da portare ai Knock Out, ovvero alla semifinale.

Su Raidue, alle 21.05, Sport: Il circolo degli anelli. Alessandra De Stefano e i suoi ospiti fanno un riepilogo della giornata olimpica e commentano i risultati, in particolare quelli degli atleti italiani. Tra le gare, le finali della scherma con la spada femminile e la sciabola maschile. Inoltre, la gara su strada di ciclismo maschile, terminata nelle prime ore del mattino.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa con la pièce Premiata Pasticceria Bellavista. Prosegue il ciclo dedicato alle commedie di Vincenzo Salemme. I protagonisti dello spettacolo di stasera sono Carlo Buccirosso, nei panni di Ermanno Bellavista, e Antonella Morea, che è Giuditta Bellavista.

Programmi Mediaset, Real Time

Su Canale 5, alle 21.20, il programma musicale All Together Now. Continuano le repliche della terza edizione della gara canora condotta da Michelle Hunziker. Con lei, la giuria vip composta da J-Ax, Rita Pavone, Francesco Renga, Anna Tatangelo e le 100 persone del “Muro Umano”. Sono dieci i cantanti ancora in gara per il premio finale di 50.000 euro.

Su Real Time, alle 21.30, il docu-reality Vite al limite: e poi. Tiffany continua a lavorare per perdere peso, ma le difficoltà finanziarie mettono a dura prova la sua relazione sentimentale e il morale ne risente. Cillas, nel frattempo, vorrebbe essere un esempio per i suoi figli e decide di lottare.

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021 Opera senza autore

I film di questa sera sabato 24 luglio

Su Raitre, alle 20.30, il film drammatico del 2018, di Florian Henckel Von Donnersmarck, Opera senza autore, con Tom Schilling, Sebastian Koch. Quarant’anni di storia della Germania dagli Anni 30 in poi attraverso le vicende dell’artista Kurt Barnett (Tom Schilling); a vent’anni si innamora di Ellie (Paula Beer) e starà con lei tutta la vita, condividendo drammi personali, scelte discutibili e le ansie di un Paese dal passato incancellabile.

Su Rai 4, alle 21.20, il film commedia del 2017, di Cosimo Gomez, Brutti e cattivi, con Claudio Santamaria, Marco D’Amore. Un mendicante paraplegico, soprannominato il Papero, mette a segno una rapina in banca con la moglie e altri due complici. Ma dopo il colpo le cose si complicano.

Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 1978, di Ermanno Olmi, L’albero degli zoccoli, con Luigi Ornaghi, Omar Brignoli. La storia di quattro famiglie della Bassa Bergamasca alla fine del 1800. Tra i componenti esiste un profondo legame che li porta a vivere insieme le cose belle e quelle tragiche.

Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 1993, di Steven Spielberg, Jurassic Park, con Sam Neill. Alcuni scienziati, tra i quali il paleontologo Alan Grant (Sam Neill) e la paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern), vengono invitati su un’isola dei Caraibi dove il miliardario John Hammond (Richard Attenborough) ha clonato dei dinosauri. Ma presto le creature preistoriche finiscono fuori controllo.

Film 20 Mediaset, Iris

Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film commedia del 2012, di Todd Phillips, Una notte da leoni 3, con Bradley Cooper. Stu, Phil e Doug devono accompagnare Alan in una casa di cura. Durante il viaggio, però, un criminale prende in ostaggio Doug, obbligandoli a rintracciare per lui Mr. Chow.

Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1997, di J. Foley, L’ultimo appello, con Chris O’Donnell, Gene Hackman. A un mese dall’esecuzione capitale, l’ex affiliato al Ku Klux Klan Sam Cayhall riceve la visita del nipote Adam, avvocato deciso a salvargli la vita. Il giovane scoprirà un’altra verità.

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021 john q

 

Stasera in tv sabato 24 luglio 2021, Sky

Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film drammatico del 2002, di Nick Cassavetes, John Q, con Denzel Washington. Quando l’operaio John Q. Archibald si vede negare dall’assicurazione i soldi per le spese mediche del figlio, si barrica all’interno del pronto soccorso, tenendo in ostaggio medici, infermieri e pazienti.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2020, di K. Hagen Jensen, T. Zinck, Dreambuilders – La fabbrica dei sogni. La vita di Minna è sconvolta dall’arrivo della nuova compagna di papà con la perfida figlia. Una notte, però, Minna scopre l’esistenza della fabbrica dei sogni e le viene un’idea.

Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2000, di Tom McLoughlin, The unsaid – Sotto silenzio, con Andy Garcia, Vincent Kartheiser. Dopo il suicidio del figlio, lo psicologo Michael Hunter torna al lavoro e accetta il caso di un ragazzo disadattato. Il giovane, però, nasconde un passato più problematico del previsto.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere

Informazione

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021, I programmi in onda

Raiuno ripropone lo show Top Dieci con Carlo Conti. Canale 5 trasmette l’ultima puntata della fiction Masantonio- Sezione Scomparsi.

Pubblicato

il

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021
Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021. Su Rete 4 va in onda l’ultima puntata de Le storie di Quarto Grado. Iris, invece, propone il film di fantascienza del 1981 Interceptor, il guerriero della strada, con Mel Gibson.

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021, Rai, Mediaset

Su Raiuno, alle 21.25, Top Dieci. Anche nella penultima puntata del divertente game show di Carlo Conti si sfidano due squadre formate ognuna da tre personaggi famosi: “I Romani” di Enrico Brignano, Claudia Gerini e Giancarlo Magalli contro gli “ABC” di Al Bano, Orietta Berti e Maddalena Corvaglia. Ospite speciale, Loretta Goggi.

Su Raidue, alle 21.20, serata di sport con Il circolo degli anelli. Al via l’appuntamento che proporrà ogni sera immagini, interviste e commenti sulle gare della giornata olimpica. Oggi l’attenzione è sulla cerimonia d’apertura che vedrà gli atleti come unici protagonisti: com’è noto il governo giapponese ha infatti deciso che i Giochi si svolgeranno a porte chiuse.

Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Andrea Angelucci è in Piemonte per seguire le ambientazioni che hanno ispirato il capolavoro di Umberto Eco, “Il nome della Rosa”, e sfatare i falsi miti legati al Medioevo. La serata prosegue con il documentario “Le mani dell’arte”.

Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Le storie di Quarto Grado. Appuntamento conclusivo con gli speciali di approfondimento condotti da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. La trasmissione si focalizza sui casi irrisolti che stanno da tempo appassionando l’opinione pubblica attraverso ricostruzioni, pareri degli esperti, interviste e testimonianze.

Su Canale 5, alle 21.20, l’ultima puntata della fiction Masantonio – Sezione Scomparsi. Il caso di Amedeo, un pendolare sparito sulla linea Genova-Casella, porta Masantonio (Alessandro Preziosi) a rivivere alcuni momenti legati alla sua adolescenza. Intanto Riva (Davide Iacopini), preoccupato per lui, comincia a scavare nella vita del collega con l’aiuto di Tina.

Programmi Tv8, Nove, Real Time

Su Tv8, alle 21.30, il talent Italia’s Got Talent – Best Of. Federica Pellegrini, Frank Matano, Joe Bastianich, Mara Maionchi sono i membri della giuria dell’edizione 2021, di cui rivediamo alcune delle performance più brillanti. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il mago Stefano Bronzato.

Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Continuano le serate in compagnia delle migliori performance di Maurizio Crozza viste nell’ultima stagione del suo show. Tra le più esilaranti ci sono le imitazioni di Roberto Saviano e del generale Figliuolo.

Su Real Time, invece, alle 21.25, il reality Primo appuntamento crociera. Il capitano Flavio Montrucchio accoglie i single sulla nave per una crociera nel Mediterraneo. Un’occasione per scoprire se sono affini anche nelle attività proposte e non solo davanti a una buona cena.

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021 una doppia verità

I film di questa sera venerdì 23 luglio   

Su Raitre, alle 21.20, il film drammatico del 2016, di Courtney Hunt, Una doppia verità, con Keanu Reeves, Renée Zellweger. L’avvocato penalista Richard Ramsay (Keanu Reeves) e la giovane collega Janelle Brady sono alle prese con un caso molto difficile: devono difendere un diciassettenne, Mike, accusato di avere ucciso il padre, un uomo molto violento. Il ragazzo non collabora e tutte le prove sono contro di lui.

Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2018, di Bethany Ashton Wolf, Per sempre la mia ragazza, con Jessica Rothe, Alex Roe. Jesse è una bella ragazza che non ha ancora trovato l’uomo giusto. La fortuna sembra bussare alla sua porta quando s’imbatte in Ethan: i due si innamorano, ma ben presto le cose cambieranno.

Su La7, invece, alle 21.15, il film d’avventura del 1996, di Stephen Hopkins, Spiriti nelle tenebre, con Val Kilmer. Africa, fine 1800. Durante la costruzione di una ferrovia, due leoni fanno strage degli operai impegnati nei lavori. Un ingegnere e un esperto cacciatore cercano di fermarli.

Stasera in tv venerdì 23 luglio 2021, Iris, Cine34, Sky

Su Iris, alle 21.00, il film di fantascienza del 1981, di George Miller, Interceptor, il guerriero della strada, con Mel Gibson. In un futuro post-atomico, il guerriero solitario Mad Max va a caccia di carburante, diventato il bene più prezioso sulla Terra. Ma si trova coinvolto in una lotta tra clan.

Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 2010, di Rocco Papaleo, Basilicata Coast To Coast, con Alessandro Gassman. Rocco e una combriccola di musicisti si mettono in viaggio a piedi per partecipare al Festival di Scanzano Jonico. Attraversano così la Basilicata, tra esilaranti gag, litigi.

Su Sky Cinema Action, infine, alle 21.00, il film commedia del 2009, di Ruben Fleischer, Benvenuti a Zombieland, con Emma Stone, Jesse Eisenberg, Woody Harrelson. Columbus e Tallahassee sono due sopravvissuti in un mondo invaso completamente dagli zombie. Insieme con due ragazze dovranno unire le forze per sconfiggerli.


Condividi su
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Advertisement

Seguici su:

Di tendenza

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it