x

Connect with us

x

Informazione

Linea Blu 14 agosto: Donatella Bianchi in Liguria

La conduttrice si trova nel territorio ligure per visitare la Fortezza del Priamar di Savona e l'area protetta di Bergeggi.

Pubblicato

il

Linea Blu 14 agosto Rai 1
La conduttrice si trova nel territorio ligure per visitare la Fortezza del Priamar di Savona e l'area protetta di Bergeggi.
Condividi su

Sabato 14 agosto Donatella Bianchi torna in onda con una nuova puntata di Linea Blu. L’appuntamento è alle ore 14:00 su Rai 1. Sette giorni fa aveva visitato alcuni fari che si trovano lungo le coste del Mediterraneo. Questa settimana invece raggiunge la Liguria per visitare Savona e Albenga.

Linea Blu 14 agosto, Savona

Nella puntata del 14 agosto Donatella Bianchi si trova in Liguria per visitare Savona. Raggiunge la Fortezza del Priamar, realizzata tra il  il 1542 e il 1544. Progettata da Giovanni Maria Olgiati, si tratta di una complessa fortificazione costruita con il fine di proteggere il territorio dagli attacchi dei nemici.

Nel corso dei secoli però la struttura originaria ha subito alcune modifiche e dopo anni di abbandono è stata ristrutturata per divenire accessibile al pubblico. E’ inoltre anche la fortezza più grande di tutto il territorio ligure.

La tappa successiva è il Porto Turistico della Città dove, soprattutto nel periodo estivo, vengono proposti molti eventi musicali e teatrali. Nel racconto di Savona la conduttrice si occupa anche dell’antica rivalità con Genova.

Successivamente Donatella Bianchi incontra un gruppo di ricercatori, definiti i moderni balenieri, per ammirare da vicino i cetacei che spesso transitano per il Mar Ligure. Tra questi i delfini, le balene ma anche i capodogli. Per merito della conformazione dei fondali e delle condizioni ambientali favorevoli rappresenta per loro uno dei luoghi ideali per la riproduzione.

Linea Blu 14 agosto bergeggi

Linea Blu, Area Marina Protetta di Bergeggi

Le telecamere di Linea Blu arrivano anche nell’Area Marina Protetta di Bergeggi. Istituita nel 2007, essa si estende per 215 ettari. Comprende non solo i fondali che circondano il territorio ma anche le falesie di Punta Predani, Punta delle Grotte e Punta del Maiolo.

Si tratta di un sito ricco di biodiversità, di leggenda e di storia. Qui è possibile ammirare non solo numerose specie marine ma anche ricche distese di coralli e di Posidonia oceanica. Gli amanti delle attività subacquee possono anche praticare lo snorkeling in tutta sicurezza.

Il relitto della nave romana di Albenga

Donatella Bianchi si occupa anche del relitto della nave romana di Albenga. Risalente al I secolo A.C. la nave da carico a vela, lunga circa 40 metri, trasportava delle anfore e del vasellame di varie dimensioni.

Nel 1925 un pescatore del luogo trovò delle anfore che rimasero intrappolate nelle sue reti. Solo però 25 anni più tardi ci fu il primo tentativo di recupero della merce da parte dell’archeologo Nino Lamboglia, scomparso nel 1977.

Con il supporto della propria équipe riuscì a portarne in superficie centinaia di esemplari. Successivamente vennero raccolti anche degli elmi di bronzo e degli oggetti a uso dell’equipaggio.

Questa settimana Fabio Gallo si trova invece a Sanremo per occuparsi del 420 World Championship 2021; che si è svolto poche settimane fa. Si tratta del mondiale di vela dedicato ai teenager nel quale hanno partecipato 20 nazioni differenti ed oltre 200 equipaggi.

 


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it