x

Connect with us

x

Informazione

Linea Bianca 26 marzo: Ossini in Friuli Venezia Giulia con Mauro Corona

Il conduttore raggiunge Sappada con le sue bellezze e tradizioni. Con Mauro Corona esplora lo Specchio di Biancaneve.

Pubblicato

il

Linea Bianca 26 marzo Rai 1
Il conduttore raggiunge Sappada con le sue bellezze e tradizioni. Con Mauro Corona esplora lo Specchio di Biancaneve.
Condividi su

Sabato 26 marzo va in onda una nuova puntata di Linea Bianca. L’appuntamento, come di consueto, è alle 15:20 su Rai 1. In ogni viaggio Massimiliano Ossini è affiancato da Giulia Capocchi e dalla guida sciistica Lino Zani.

Sette giorni fa Massimiliano Ossini, si trovava in Trentino Alto Adige per visitare Vipiteno. Oggi invece raggiunge il Friuli Venezia Giulia per perlustrare in particolare Sappada.

Linea Bianca 26 marzo, Friuli Venezia Giulia

Nella puntata in onda il 26 marzo Massimiliano Ossini arriva in Friuli Venezia Giulia. Il conduttore raggiunge la cima del Monte Peralba, nel complesso delle Alpi Carniche, sulle orme di Papa Giovanni Paolo II, scomparso nel 2015. Monte Peralba si trova a 2.694 metri dal livello del mare.

Si sposta poi a Cima Sappada per incontrare due giovani fratelli che sono diventati boscaioli. Mostrano alle telecamere di Linea Bianca come avviene la pulizia e lo sgombero dei tronchi caduti in seguito alla tempesta Vaja. Ossini si occupa anche del bostrico, un piccolo parassita che sta distruggendo molte foreste del Nord Italia.

A Cima Sappada però Ossini in compagnia di alcuni maestri di sci, illustra ai telespettatori le potenzialità e l’offerta del comprensorio sciistico di Sappada. E’ formato da 15 chilometri di piste e 10 impianti di risalita.

Cima Sappada è inoltre considerato uno dei borghi più belli d’Italia ma anche un luogo in cui vengono tramandate alcune tradizioni. Tra queste le maschere di legno finemente intagliate che gli autoctoni indossano in particolari eventi. Nelle tre domeniche che precedono la Quaresima si celebrano infatti differenti ceti sociali divise in Domenica dei Poveri, dei Contadini e dei Signori.

Focus anche sulle curiose creazioni di fieno utilizzate per far rivivere ai visitatori atmosfere del passato. Le case antiche del borgo hanno inoltre mantenuto il proprio aspetto originale.

Linea Bianca, Mauro Corona

Nella puntata del 26 marzo Massimiliano Ossini incontra Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore italiano. Insieme a lui va alla scoperta della scalata dello Specchio di Biancaneve. E’ una scenografica ghiacciata del Rio Siera sulla quale i visitatori possono intraprendere differenti linee di salita. Si tratta di un angolo incantevole e nascosto di Sappada.

Si spostano poi in Val Sesis alle sorgenti del Piave ai piedi del Monte Peralba che sono raggiungibili in auto, moto e a piedi.

Nell’ultima tappa del viaggio a Sappada, Massimiliano Ossini raggiunge Sara e Marta che producono con passione formaggi di qualità mentre la signora Rosina mostra la preparazione dei “gepicta kropfn”. Sono dei ravioli pizzicati che contengono un ripieno di ricotta acida aromatizzata alla menta, rapa gialla di montagna e dragoncello.

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Advertisement

ARCHIVIO

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it