Connect with us

Informazione

Check Up 2022: da sabato 1 ottobre su Rai 2 la nuova edizione con Luana Ravegnini

Tutte le anticipazioni sulla nuova edizione del programma di medicina condotto da Luana Ravegnini. Gli ospiti della prima puntata.

Pubblicato

il

check up 2022 Rai 2
Tutte le anticipazioni sulla nuova edizione del programma di medicina condotto da Luana Ravegnini. Gli ospiti della prima puntata.
Condividi su

Da sabato 1 ottobre 2022 torna su Rai 2 Check Up. Il programma di medicina condotto da Luana Ravegnini torna con un altro orario. Per la nuova edizione la messa in onda è infatti prevista alle ore 12:15. In ogni puntata verranno affrontati molteplici argomenti di taglio sanitario-scientifico.

Check Up 2022, dal 1 ottobre la nuova edizione su Rai 2

Anche nella nuova edizione di Check Up Luana Ravegnini intraprende un viaggio nel mondo della scienza e della medicina, per raccontare l’ eccellenza nella sanità e nella ricerca. Il tutto con l’intervento di numerosi ospiti, di testimonianze. Ma anche proponendo servizi, inchieste e collegamenti.

In ogni puntata vengono affrontate diverse patologie, per approfondirne l’origine, in che modo si manifestano, i sintomi e come si possono curare attraverso l’utilizzo di tecniche mediche all’avanguardia.

Check Up 2022 Luana Ravegnini

Tra le novità la lotta alle Fake News

Per la nuova edizione Check Up ha scelto di introdurre un’importante novità. Ha deciso infatti di ritagliare uno spazio dedicato ai “falsi miti della medicina” puntando l’attenzione alla lotta contro le Fake News in campo medico. Nel corso delle puntate Luana Ravegnini cerca infatti di fornire preziosi consigli al pubblico per non cadere vittime di notizie false, prive di fondamento scientifico.

Leggi anche --->  Stasera in tv sabato 8 ottobre 2022, I programmi in onda

I telespettatori possono inoltre partecipare alla trasmissione attraverso una linea telefonica dedicata, che offre la possibilità di poter porgere le proprie domande direttamente agli esperti. 

Spazio anche all’alimentazione con il nutrizionista Luca Piretta e con i suoi suggerimenti mirati per la prevenzione a tavola. Tornano infine dei giovani medici specializzandi per aprire una finestra sul mondo della sanità.

Check Up, i temi della prima puntata

Nella prima puntata di Check Up, in onda sabato 1 ottobre, Luana Ravegnini si occupa di aritmia, che colpisce circa mezzo milione della popolazione. E’ un disturbo dell’attività cardiaca che consiste nell’alterazione della regolarità o della frequenza del battito del cuore. Sul tema interviene il Dottor Gabriele Vicedomini dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, dagli studi della Rai di Napoli.

Prende parte al dibattito anche il capo dipartimento di Aritmologia Carlo Pappone che sarà invece in collegamento dal suo ospedale. Mostra anche ai telespettatori come avviene un intervento chirurgico avanzato. Avvalendosi della grafica 3D illustra le fasi salienti dell’operazione. L’intento è eliminare in modo definitivo un possibile rischio di arresto cardiaco in un paziente che è affetto dalla Sindrome di Brugada.

La conduttrice affronta anche un’altra patologia. E’ la malattia renale cronica che colpisce oltre 4 milioni e mezzo di italiani. Tra i fattori più rilevanti c’è anche l’invecchiamento generale della popolazione. Su questo tema interviene il Prof. Piergiorgio Messa, Presidente della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e professore ordinario di Nefrologia all’Università degli Studi di Milano. Oltre alle cause della malattia, spiega quali sono le terapie più efficaci volte a ridurne le conseguenze. 

Leggi anche --->  Linea blu 1 ottobre: Donatella Bianchi alla scoperta della Penisola Sorrentina

Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it