Connect with us

Informazione

Linea Verde 9 ottobre, anticipazioni: Beppe Convertini e Peppone in Sardegna

Beppe Convertini e Peppone, durante la puntata, visitano la famosa Isola di Caprera.

Pubblicato

il

Linea Verde 27 novembre Puglia
Beppe Convertini e Peppone, durante la puntata, visitano la famosa Isola di Caprera.
Condividi su

Domenica 9 ottobre, dalle ore 12:20 su Rai 1, va in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde. Il programma è condotto da Beppe Convertini e Peppone ed è visibile in diretta e in streaming dal sito di Rai Play.

Linea Verde 9 ottobre anticipazioni

Linea Verde 9 ottobre, sessant’anni fa iniziò la costruzione della Costa Smeralda

Il viaggio in Sardegna della trasmissione coinvolge, in particolar modo, le zone settentrionali e orientali dell’Isola. L’itinerario parte dalla celebre Costa Smeralda, nota soprattutto per essere una zona ricca di locali e villaggi turistici esclusivi. In pochi, però, sanno che nel 2022 si festeggia il sessantesimo anniversario della sua nascita.

Ampio spazio, nell’appuntamento del 9 ottobre di Linea Verde, lo ha il territorio della Gallura. Qui, infatti, sono presenti molti olivastri millenari, oltre ad alcuni degli alberi viventi più antichi d’Europa. Inoltre, la zona è decisamente ricca di reperti archeologici.

Tra le tappe Olbia, Arzachena e Caprera

L’itinerario di Linea Verde del 9 ottobre tocca, poi, i territori adiacenti alla città di Olbia. Posta sulla costa nord orientale della Sardegna, la cittadina conta 59 mila abitanti ed è terra ricca di ostriche, che sono allevate nel golfo da circa cento anni.

Leggi anche --->  Report 30 gennaio, i servizi e le inchieste: il business degli chef stellati

Peppone e Convertini raccontano le bellezze di Arzachena. Il centro ha 13 mila abitanti ed è il secondo comune più popoloso della Gallura (proprio dopo Olbia). Nel 2022, la città festeggia il centenario dalla sua nascita. Infine, il viaggio in terra sarda di Linea Verde del 9 ottobre racconta l’Isola di Caprera. Inserita nell’Arcipelago de La Maddalena, l’isolotto è noto ai più per aver ospitato Giuseppe Garibaldi durante i suoi ultimi anni di vita.

Linea Verde 9 ottobre logo

Linea Verde 9 ottobre, Peppone incontra il Re di Tavolara

Molte la attività che compiono i due conduttori durante l’appuntamento. Peppone, in particolare, viaggia alla ricerca delle capre dai denti d’oro. Creature, queste, che secondo la leggenda sarebbero state ricercate anche da Carlo Alberto di Savoia nella metà del 1800. Peppone, successivamente, incontra il Re di Tavolara, che abita nell’Isola e che addomestica i cormorani.

Convertini, a sua volta, nel corso di Linea Verde del 9 ottobre solca le acque di un grande lago presente in Sardegna. Qui, infatti, va alla scoperta dei molti olivastri millenari. Inoltre, dedica ampio spazio a uno dei materiali vegetali maggiormente presenti sul territorio della Gallura: il sughero. Nella subregione sarda vi sono le foreste di querce, che rappresentano il giacimento più importante d’Italia proprio del materiale. Convertini, a tal proposito, mostra al pubblico il duro lavoro presente dietro ai tappi di sughero.


Condividi su
Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

ARCHIVIO

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Seguici su:

Maridacaterini.it è una testata giornalistica iscritta al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015 - P.Iva 05263700659 – Tutti i diritti riservati

Copyright © 2021 www.maridacaterini.it