Informazione
Il racconto di Liliana Segre a Binario 21, venerdì 27 gennaio in prima serata su Rai 1
Venerdì 27 gennaio va in onda su Rai 1 alle 20.35 Binario 21, un evento speciale condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Liliana Segre. In occasione della Giornata della Memoria, la senatrice racconterà la sua storia, partendo dal drammatico momento in cui un treno la condusse al campo di sterminio di Auschwitz.
Binario 21: il racconto di Liliana Segre
Era il 30 gennaio del 1944 quando Liliana Segre, che all’epoca aveva solo 13 anni, fu costretta a salire su un treno insieme ad altre 604 persone, diretto al campo di concentramento di Auschwitz. E’ da quel drammatico episodio che parte il racconto della Senatrice a vita nello speciale Binario 21, che andrà in onda venerdì 27 gennaio alle 20.35 su Rai 1. Dai sotterranei della Stazione Centrale di Milano, Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, ripercorrerà i momenti di quella terribile giornata che hanno preceduto la deportazione.
L’evento televisivo Binario 21, in occasione della Giornata della Memoria, fa un viaggio indietro nel tempo, partendo dal ricordo di Alberto, padre di Liliana Segre. Morto nel campo di concentramento, a lui è dedicata la pietra d’inciampo posta davanti casa Segre, punto dal quale inizia il racconto della Senatrice a vita. E poi ancora la scuola elementare di Via Ruffini a Milano, dove venne espulsa a causa delle leggi razziali. Tra i ricordi di Liliana Segre anche la penultima tappa prima di raggiungere il campo di concentramento al carcere di San Vittore.
Tra gli ospiti che prenderanno parte allo speciale targato Rai Binario 21, Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino. Il Coro del Teatro alla Scala dedicherà invece un emozionante esibizione ai binari della Stazione Centrale di Milano.
Binario 21 è realizzato da Rai Cultura in collaborazione con l’OFFicina. Il produttore esecutivo de L’OFFicina è Marcello Mereu, mentre il produttore esecutivo Rai è Eliana Mercieri. Luisa Pistacchio è il capo progetto e la regia è di Cristiano D’Alisera.
La senatrice a vita Liliana Segre
Liliana Segre nasce a Milano nel 1930, ed è una politica e testimone attiva della Shoah. Il 19 gennaio del 2018 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2021 è Presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione allodio e alla violenza.
Venerdì 27 gennaio in prima serata su Rai 1 racconterà nello speciale Binario 21, dedicato al Giorno della Memoria, la sua storia. L’obiettivo è quello di riscoprire il passato, riflettere e superare l’indifferenza. Una frase che la Senatrice Segre ha voluto all’ingresso del Memoriale della Shoah nella Stazione Centrale di Milano.
Informazione
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023. Su Raitre, il talk show Splendida cornice, con Geppi Cucciari. Su La7, l’attualità con Piazza Pulita, programma condotto da Corrado Formigli.
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, Rai
Su Raiuno, alle 21.30, la nuova stagione della fiction Un passo dal cielo 7. Titolo dell’episodio di stasera: “L’uomo degli orsi”. Manuela Nappi (Giusy Buscemi) torna a San Candido, dopo essere diventata ispettrice di polizia, per scoprire cosa si cela dietro la morte della sua amica Roberta, moglie di Gregorio Masiero, uno scultore locale. Appena arrivata, si trova coinvolta in un’indagine con suo fratello.
Su Raitre, alle 21.20, il talk show Splendida cornice. Dal Centro di produzione Rai di Milano Geppi Cucciari conduce con la consueta ironia la decima puntata del suo show. Con lei ritroviamo la band capitanata da Nicola “Ballo” Balestri (storico bassista dei Lunapop), il divulgatore Roberto Mercadini e Andrea Maggi, insegnante de “Il Collegio”.
Su Rai 5, alle 21.15, l’opera lirica Macbeth. Lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2021-22 del Teatro alla Scala di Milano, nell’allestimento di Davide Livermore. Nel cast, Luca Salsi (Macbeth), Ildar Abdrazakov (Banco), Anna Netrebko (Lady Macbeth). Dirige il Maestro Riccardo Chailly.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. L’impatto degli eventi più drammatici sulla vita quotidiana delle persone è uno degli aspetti che da sempre suscita l’interesse di Paolo Del Debbio. Fin dalla prima puntata della sua trasmissione, in onda dal 2019, il giornalista si è posto con grinta e convinzione al servizio di chi vuole saperne di più.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Piazza Pulita. Corrado Formigli coinvolge i suoi numerosi ospiti in un dibattito che tocca principalmente l’attualità politica italiana, soprattutto per quanto riguarda le violente critiche dell’opposizione all’operato del governo di Giorgia Meloni.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Bruno Barbieri è in Calabria dove si sfidano 4 hotel della Costa degli Dei. In gara Palazzo Mottola e Il Borghetto, entrambi situati a Tropea, l’Hotel Porta Pirgos (Parghelia) e l’Hotel Residence Santa Chiara di Capo Vaticano.
Su Nove, alle 21.25, il reality Faking it: bugie o verità? Seconda serata in compagnia del programma condotto da Pino Rinaldi. Stasera si parla dell’omicidio di Giulia Ballestri, ritrovata senza vita a Ravenna, in una villa disabitata di proprietà della famiglia del marito, il dermatologo Matteo Cagnoni.
Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Vite al limite. Latonya ha avuto un’infanzia difficile, in cui il cibo era l’unica consolazione. La donna ha lottato per attenersi al piano dietetico del Dr. Now, ma la poca disciplina l’ha portata ad aumentare di peso, impedendole la chirurgia bariatrica.
I film di questa sera giovedì 30 marzo 2023
Su Raidue, alle 21.20, il film drammatico del 2013, di Paul Greengrass, Captain Phillips, con Tom Hanks, Barkhad Abdi. La nave mercantile del capitano Richard Phillips (Tom Hanks) parte per Mombasa con un carico di apparecchiature agricole per le popolazioni povere. Durante il viaggio, a largo di Mogadiscio, viene assaltata da un gruppo di pirati somali. Per mettere in salvo l’equipaggio, Phillips si offre come ostaggio.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film fantastico del 2005, di Jon Favreau, Zathura – Un’avventura spaziale, con Josh Hutcherson, Jonah Bobo. Mentre si divertono con Zathura, un antico gioco da tavolo, Danny e Walter vengono catapultati nello spazio. Vivranno una fantastica avventura intergalattica, tra alieni e robot.
Su Canale 5, alle 21.20, il film commedia del 2020, di Alberto Ferrari, Un figlio di nome Erasmus, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu. Vent’anni dopo aver vissuto insieme un periodo di studio a Lisbona, Ascanio (Luca Bizzarri) e tre suoi amici scoprono che la donna con cui all’epoca avevano avuto una relazione è morta. In Portogallo scoprono dell’esistenza di un figlio 20enne della defunta: chi di loro quattro è il padre?
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2011, di Joss Whedon, The Avengers, con Robert Downey Jr, Scarlett Johansson. Il perfido Loki (Tom Hiddleston), principe di Asgard, vuole sottomettere l’umanità grazie al Tesseract, uno dei gioielli di Odino, in grado di produrre energia illimitata. Ma deve fare i conti con Capitan America, Iron Man (Robert Downey Jr), Thor e gli altri supereroi, pronti a tutto per salvare la Terra.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1984, di Carlo Verdone, I due carabinieri, con Enrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Boldi, Paola Onofri. Glauco e Marino si arruolano nei Carabinieri e diventano subito amici. Ma quando entrambi s’innamorano della bella Rita, che sembra apprezzare Glauco, le cose si complicano.
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film d’azione del 2017, di D.J. Caruso, XXX – Il ritorno di Xander Cage, con Vin Diesel. Xander Cage, creduto morto, ritorna dal suo esilio e viene reclutato dalla Cia per catturare Xiang e recuperare una potente arma. L’impresa non sarà per niente facile.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, con Luigi Lo Cascio. La vera storia dell’intellettuale Aldo Braibanti. Nell’Italia conformista degli Anni 60 l’uomo viene condannato per omosessualità e ripudiato dal suo stesso partito.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’avventura del 2007, di Doug Lefler, L’ultima legione, con Colin Firth, Ben Kingsley. Anno 476 d.C. Roma è in mano ai Goti e l’ultimo erede di Cesare viene fatto prigioniero: un gruppo di fedeli all’impero, guidati da Aurelio, parte per tentare di salvarlo.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2014, di Jack Heller, Caccia al mostro, con Kevin Durand, Lukas Haas. A Maiden Woods, lo sceriffo Shields e il suo vice Saunders indagano sulla scomparsa di alcuni taglialegna. Intanto, si verificano altri eventi sempre più volenti e inspiegabili.
Informazione
Chi l’ha visto? 29 marzo, i casi: la scomparsa di Greta Spreafico
Indice dei contenuti
Mercoledì 29 marzo, dalle ore 21:20 su Rai 3, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?. Il programma, come di consueto, è condotto dalla giornalista Federica Sciarelli. La puntata è fruibile in diretta streaming dal sito di Rai Play.
Chi l’ha visto? 29 marzo, il caso di Greta Spreafico
Nel corso di Chi l’ha visto? del 29 marzo è dedicato ampio spazio al caso di Greta Spreafico. La cantante rock originaria di Erba è sparita nel nulla lo scorso 4 giugno. Quando è scomparsa si trovava a Porto Tolle, in provincia di Rovigo. Qui era arrivata qualche settimana prima per vendere la casa che aveva ereditato dal nonno.
Sin da subito le forze dell’ordine hanno iniziato ad indagare sulla vicenda. Solo pochi giorni fa, però, la procura ha avviato una inchiesta per omicidio. Una persona, le cui generalità non sono state diffuse, è iscritta nel registro degli indagati.
Le testimonianze raccolte da Storie Italiane
A Chi l’ha visto? del 29 marzo si cerca di chiarire meglio il nuovo sviluppo dell’indagine. Di recente, di Greta Spreafico si è parlato nel programma Storie Italiane, in onda nella mattinata di Rai 1. Diversi i testimoni ascoltati e, quasi tutti, hanno confermato che nel periodo subito precedente alla scomparsa Greta aveva un forte stato di agitazione e tensione.
In particolare, un amico ha affermato: “Era tanto giù e quasi tutti i giorni si chiamava con il fidanzato e piangeva. Non le chiedevo cosa si dicessero per evitare che lei si dispiacesse ancora di più. Non voleva stare da sola”.
La svolta, come racconta Chi l’ha visto? del 29 marzo, è commentata anche dall’avvocato della famiglia di Greta: “Ci sarebbero degli elementi di colpevolezza che, evidentemente, sono a carico di una persona individuata”.
Chi l’ha visto? 29 marzo, la storia di Raffaele Lioce
Nella diretta di Chi l’ha visto? del 29 marzo si torna a parlare della storia di Raffaele Lioce. Il pensionato, accumulatore seriale, era dato per scomparso da mesi. Dopo vari allarmi lanciati dai vicini di casa, nell’abitazione di Raffaele è stato eseguito un sopralluogo.
Ed è proprio in questa occasione che hanno ritrovato il corpo senza vita di Lioce, presente sotto un cumulo di rifiuti all’interno della camera da letto. L’ipotesi più plausibile è che il pensionato abbia perso la vita per cause naturali. Comunque, per smentire ogni altra possibile pista, la magistratura ha disposto per lui un esame autoptico.
Infine, a Chi l’ha visto? del 29 marzo spazio agli appelli, alle segnalazioni e alle richieste di aiuto da parte di persone in difficoltà.
Informazione
Stasera in tv domenica 26 marzo 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv domenica 26 marzo 2023. Su Raitre, il talk show Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. Su Italia 1, l’attualità con Inside, programma condotto da Nina Palmieri.
Stasera in tv domenica 26 marzo 2023, Rai
Su Raiuno, alle 20.30, Calcio Qualificazioni Europeo: Malta-Italia. Dopo l’esordio casalingo contro l’Inghilterra di giovedì scorso, la Nazionale azzurra affronta il secondo impegno valido per le qualificazioni all’Europeo del 2024. Gli uomini del commissario tecnico Roberto Mancini affrontano la formazione maltese allo Stadio di Ta’ Qali, alle porte di La Valletta.
Su Raitre, alle 20.00, il talk show Che tempo che fa. Protagonisti del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, presentati da Filippa Lagerback, siedono anche stasera nello studio di Fabio Fazio per dialogare con il conduttore. Dopo l’intervento di Luciana Littizzetto, la puntata si conclude con l’ormai consueta chiacchierata al Tavolo.
Programmi Mediaset, La7, Nove
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Zona bianca. Anche affrontando i temi più dolorosi, dalla guerra alla tragedia dei migranti, Giuseppe Brindisi ha sempre optato per uno stile non “urlato”. Questo però non toglie interesse al suo programma che, settimana dopo settimana, informa i telespettatori sui temi più importanti del momento.
Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Lo show dei record. Sesta delle dieci puntate previste del varietà condotto da Gerry Scotti che ottiene buoni ascolti con uno share del 15%. I giudici in studio sono Marco Frigatti, Lorenzo Veltri, mentre Sofia Greenacre convalida i record in esterna che si svolgono all’Autodromo di Monza davanti a Umberto Pelizzari.
Su Italia 1, alle 20.30, l’attualità con Inside. La puntata, condotta da Nina Palmieri, è dedicata all’amore. L’inviata incontra, a distanza di anni, i protagonisti di alcune storie raccontate in “Le Iene”, per conoscere gli sviluppi e scoprire cosa è successo dal primo incontro. Intervengono Belen Rodriguez, Alex Britti, Eva Robin’s e Rosa Chemical.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Non è L’Arena. Due donne, protagoniste della scena politica italiana, stanno catalizzando l’attenzione dei media nazionali e stranieri: sono la premier Giorgia Meloni e la nuova segretaria del PD, Elly Schlein. Ne parla stasera Massimo Giletti.
Su Nove, alle 21.15, il reality Cambio moglie. Anche oggi due mogli si scambiano casa e famiglia per una settimana. In provincia di Catania, vive la famiglia Pulvirenti, abituata al lusso più sfrenato. A Parma, invece, ci sono i Brianti che conducono una vita basata sul sacrificio e il lavoro.
I film di questa sera domenica 26 marzo 2023
Su Rai Movie, alle 21.10, il film commedia del 1974, di Franco Rossi, Porgi l’altra guancia, con Terence Hill, Bud Spencer. Due missionari italiani non esitano a menar le mani per aiutare gli abitanti di un villaggio di un’isoletta dei Caraibi a difendersi dalle angherie di un signorotto locale.
Su Tv8, alle 21.30, il film drammatico del 2020, di James D’Arcy, Made in Italy, con Liam Neeson, Micheàl Neeson. Robert torna in Italia con il figlio, che non vede da anni, per vendere la villa lasciata loro in eredità dalla moglie. Ma la dimora necessita di una ristrutturazione che li costringerà a confrontarsi.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film thriller del 2006, di David R. Ellis, Snakes on a plane, con Samuel L. Jackson. Per eliminare il testimone scorato dall’agente federale Nelville Flynn, un killer libera centinaia di serpenti velenosissimi sul volo che li trasporta. E’ l’inizio di un incubo.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2010, di Gilles Paquet-Brenner, La chiave di Sara, con Kristin Scott Thomas. Parigi, 1942: durante un rastrellamento nazista, l’ebrea Sara nasconde il fratellino in un armadio. 60 anni dopo, la giornalista Julia rievoca in un articolo quella tragedia.
Stasera in tv domenica 26 marzo 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film d’avventura del 2021, di Michael Haussman, Ai confini del mondo – La vera storia di James Brooke, con Jonathan Rhys Meyers. Metà XIX secolo. Il celebre avventuriero James Brooke si unisce all’Esercito del Bengala contro i pirati. Sarà nominato Cavaliere dalla Regina Vittoria.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2021, di Ari Folman, Anna Frank e il diario segreto. Dalle pagine del celebre diario si materializza l’amica immaginaria Kitty, che si avventura alla ricerca di Anna Frank nella Amsterdam di oggi.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film drammatico del 2008, di Ridley Scott, Nessuna verità, con Leonardo DiCaprio. L’agente della Cia Roger Ferris arriva in Giordania per una missione delicatissima. Deve stanare un terrorista islamico che sta preparando un attentato contro gli Stati Uniti.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News1 settimana fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda