Sabato 28 gennaio va in onda su Rai 1 una nuova puntata di Linea Bianca. Alla conduzione Massimiliano Ossini con Giulia Capocchi e la guida alpina Lino Zani. La messa in onda è prevista alle ore 14:00 al termine del Telegiornale.
Sette giorni fa il conduttore si trovava a Cervinia, in Valle D’Aosta. Oggi invece si sposta in Piemonte.
Linea Bianca 28 gennaio, Limone Piemonte
Nella puntata del 28 gennaio di Linea Bianca Massimiliano Ossini arriva in Piemonte. Raggiunge Limone Piemonte, un comune di circa 1.400 abitanti. La prima tappa è la vetta alla Rocca dell’Abisso, a 2.775 metri sul livello del mare, nel complesso delle Alpi Marittime. Nell’impresa il conduttore è affiancato da Lino Zani e una guida alpina.
Si sposta poi a Limonetto, frazione di Limone Piemonte. Massimiliano Ossini incontra Don Andrea Adamo per raccontare la storia dell’Alpe di Papa Giovanni XXIII. Fondato il 25 marzo del 1965 da don Francesco Brondello , rappresenta un piccolo centro di spiritualità immerso nella natura.
La tappa successiva è Entracque, comune di quasi 800 abitanti nella provincia di Cuneo. Qui è possibile visitare il primo centro faunistico delle Alpi completamente dedicato al Lupo. Il conduttore mostra ai telespettatori diversi esemplari che vengono ospitatati in questa area che si estende per otto ettari. Il Lupo è considerato il signore indiscusso di boschi e foreste.
Linea Bianca, viaggio nelle tradizioni
Nella puntata di sabato 28 gennaio di Linea Bianca Massimiliano Ossini intraprende un viaggio anche. Si occupa infatti di una delle cantine simbolo d’Italia che si trova nel cuore delle Langhe. Attraverso il suo innovativo ed avanzato sviluppo tecnologico per il monitoraggio delle viti, riesce a non solo ad ottimizzare le tecniche di coltivazione ma anche garantire ai consumatori un prodotto di maggiore qualità.
Altra tappa del viaggio in Piemonte è l’Alta Via del Sale. E’ un antichissimo percorso, interamente sterrato, che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure. Si estende per circa 30 km attraversando anche Limone Piemonte e Monesi di Triora. E’ possibile percorrerla nei mesi estivi e in autunno.
Spazio anche allo sci con i 16 impianti di risalita che danno origine a 80 chilometri di piste suddivise in tre comprensori. Con l’ausilio di alcuni maestri di sci illustra le potenzialità Limone Piemonte, ritenuta la “regina” delle Alpi Marittime.
Questa settimana invece Lino Zani si trasforma in un apprendista spazzacamino. Dovrà imparare ad assicurarsi ad una fune, riuscire a salire sui tetti, cercare di sigillare i cammini con l’aiuto di un telo di plastica che deve impedire la fuoriuscita di fuliggine. Altro compito è verificare la corretta pulizia dei camini attraverso l’utilizzo di una telecamera.