Informazione
Cinque Minuti 27 febbraio: diretta e considerazioni sull’esordio della striscia quotidiana di Bruno Vespa
Indice dei contenuti
Lunedì 27 febbraio debutta su Rai 1 Cinque Minuti la nuova striscia quotidiana condotta da Bruna Vespa. L’appuntamento è alle 20:30 subito dopo il termine del Tg1.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il conduttore cercherà di raccontare l’Italia e il mondo attraverso l’approfondimento sull’attualità a livello nazionale ed internazionale.
Si alterneranno personaggi del mondo della politica, dell’arte, della cultura e dello spettacolo con i quali affronta diverse tematiche economiche e sociali nel rispetto del pluralismo.
Cinque Minuti 27 febbraio, diretta della prima puntata, Giorgia Meloni
La diretta del 27 febbraio di Cinque Minuti si apre con il filmato del Presidente del Consiglio in lacrime in merito alla tragedia di Crotone.
La prima ospite del nuovo programma di Bruno Vespa è infatti la Premier Giorgia Meloni, che non è presente in studio ma in collegamento. L’intervista inizia da quanto accaduto in mare.
“Dopo la tragedia di Crotone, ancora una volta l’Europa si straccia le vesti ma non muove un passo mentre l’opposizione attacca severamente la politica del Governo sui migranti…”. Chiede Bruno Vespa.
“Voglio ribadire il mio cordoglio per una tragedia che non può lasciarci indifferenti. Quello che è accaduto dimostra quello che diciamo da sempre che non è vero che le persone siano naufragate a causa dei provvedimenti del Governo sulle ONG. Quella tratta non è infatti coperta dalle ONG.
Ciò dimostra che più gente parte, più gente rischia di morire. L’unico modo per affrontare seriamente e con umanità questa materia è fermare le partenze. Serve una Europa che agisca e anche in fretta”. Risponde con fermezza Giorgia Meloni.
La commozione di Giorgia Meloni a Kiev
Il discorso si sposta sul conflitto tra Russia e Ucraina. Si è commossa durante la sua visita a Kiev di fronte ai peluche dei bambini uccisi. Oltre a ciò Vespa aggiunge : “Lei ha confermato a Zelensky il pieno appoggio del governo italiano nonostante una parte importante dell’opinione pubblica sia contraria all’invio di armi”.
Giorgia Meloni replica: ” Mi sono commossa per dei peluche sotto la pioggia in ricordo di alcuni bambini perché mia figlia ne ha uno simile. Voglio però dirle che ho pensato anche gli italiani dovrebbero essere molto fieri di loro. Molti si aspettavano una itaglietta spaghetti e mandolino che di fronte alle difficoltà si gira sempre dall’altra parte.
Invece noi siamo stati un’altra cosa, siamo un’altra cosa. Non è un fatto solo di orgoglio ma di difesa dell’interesse nazionale. Quando sei autorevole, quando sei credibile la tua voce viene ascoltata e allora sì che puoi ottenere risultati”.
Giorgia Meloni lascia intendere che l’intento del governo è di allontanare il più possibile la guerra, anche e soprattutto dal nostro Paese.
Cinque Minuti 27 febbraio, Giorgia Meloni sulle primarie del Pd
Si cambia argomento con le primarie del Pd, vinte da Elly Schlein. E’ la prima donna a capo del partito che ha promesso di intraprendere una linea dura di opposizione.
Su tale aspetto la domanda di Bruno Vespa é ” Sarà ora un bel confronto tra due donne leader…”.
“Penso che sarà uno scenario sicuramente interessante. Ho telefonato alla Schlein per farle personalmente gli auguri. Ovviamente mi aspetto un’opposizione durissima ma io a mia volta ho fatto un’opposizione durissima. Il confronto delle idee non mi ha mai spaventato. Per noi la democrazia non è mai stata un problema”. Ribatte Giorgia Meloni.
Termina così la prima puntata di Cinque Minuti.
Le nostre considerazioni
E’ oggettivamente complicato realizzare una trasmissione, che come da titolo, dura solo pochi minuti. Bruno Vespa però, per merito della sua indiscussa esperienza ma anche professionalità, riesce senza molte difficoltà nell’intento di proporre ai telespettatori un‘intervista concisa nella quale si sofferma sugli argomenti più importanti di attualità.
Con la Premier Giorgia Meloni ha infatti affrontato il tema dei migranti con il naufragio di Crotone, della guerra con la sua visita a Kiev e la sfida tutta al femminile che la attende ora dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico.
Bruno Vespa però oltre al classico approfondimento giornalistico ha scelto di dare un taglio anche emozionale. Significative infatti sono state le immagini della tragedia in mare e della commozione della Premier di fronte ai peluche dei bambini che purtroppo hanno perso la vita.
Ora attendiamo solo che il programma nel corso delle settimane riesca a consolidare la propria identità.
Per concludere una curiosità musicale. Come sigla Bruno Vespa ha scelto Cinque minuti e poi di Maurizio Arcieri; anno 1968.
Informazione
Quarto Grado 31 marzo, i casi: Grazia Prisco e Liliana Resinovich
Indice dei contenuti
Venerdì 31 marzo, in prima serata su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Quarto Grado. Il programma, a cura di Siria Magri, è condotto dai giornalisti Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. La puntata è fruibile anche in diretta streaming dal sito di Mediaset Play.
Quarto Grado 31 marzo, Grazia Prisco
A Quarto Grado del 31 marzo è dato ampio spazio alla vicenda di Grazia Prisco, pensionata di 81 anni il cui corpo privo di vita è stato rinvenuto a poca distanza da Sarno. Il tutto è partito l’11 marzo scorso, quando è sparita nel nulla insieme all’amico di 84 anni Domenico.
Secondo dei testimoni, i due avevano instaurato un rapporto di stretta amicizia e uscivano spesso insieme a bordo dell’Ape dell’uomo. Ciò era accaduto anche nel giorno della sparizione, quando i pensionati hanno percorso circa 30 km e sono arrivati a Mugnano del Cardinale, dove sono ripresi da una telecamera di videosorveglianza.
Grazia e Domenico si fermano, poi, da un meccanico, che proprio alle telecamere del programma racconta: “Lui era normale, lei girava intorno ed entrava nelle pozzanghere. Mi avevano detto che dovevano andare al carcere di Avellino”. L’intera vicenda è ricostruita a Quarto Grado del 31 marzo.
Il mistero del ritrovamento del corpo
Ciò che è successo più tardi è avvolto nel mistero. Stando a ciò che racconta Quarto Grado del 31 marzo, un testimone ha ritrovato Domenico in evidente stato confusionale la mattina seguente. Di Grazia, invece, si perdono le tracce per giorni, fino al 17 marzo. In tale data un agricoltore ritrova prima l’Apecar e, a poca distanza dal mezzo, è rinvenuto anche il cadavere della donna. Il corpo si trovava in un luogo impervio e molto complesso da raggiungere.
A Quarto Grado del 31 marzo ci si concentra sulle indagini della procura, che spera di ricostruire con esattezza ciò che è accaduto. Secondo quanto dichiarato dalla moglie di Domenico, quest’ultimo ha perso la memoria e non ricorda quanto successo.
Quarto Grado 31 marzo, Liliana Resinovich
A Quarto Grado del 31 marzo, infine, sono forniti gli aggiornamenti su Liliana Resinovich. La pensionata di Trieste è scomparsa nel nulla nel dicembre del 2021. Le forze dell’ordine, dopo serrate ricerche, hanno rinvenuto il cadavere solo alcune settimane più tardi, nel gennaio del 2022. Dopo mesi di indagini non è emersa nessuna evidenza di un omicidio. Per tale motivo, la procura ha chiesto l’archiviazione, ritenendo che Liliana si sia tolta la vita.
Nel corso di Quarto Grado del 31 marzo sono raccolte le testimonianze degli amici e dei famigliari di Resinovich. Da subito, infatti, gli affetti più cari della pensionata hanno rifiutato l’ipotesi del gesto volontario.
Informazione
Stasera in tv venerdì 31 marzo 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv venerdì 31 marzo 2023. Su Raitre, il film Comedians con Ale e Franz, Christian De Sica. Su Rete 4, l’attualità con Quarto grado, programma condotto da Gianluigi Nuzzi.
Stasera in tv venerdì 31 marzo 2023, Rai
Su Raiuno, alle 21.30, il varietà Benedetta primavera. Si conclude lo show che celebra la carriera e il talento di Loretta Goggi a più di 30 anni dalla sua ultima conduzione di un programma televisivo. Il tema della puntata finale è “Sorelle”: tra gli ospiti, Paola e Chiara, di nuovo sulla cresta dell’onda dopo la partecipazione al Festival di Sanremo.
Su Rai 5, alle 21.15, Concerto: Grande musica nella città proibita. Il concerto tenuto nel 2018 a Pechino e diretto dal Maestro Long Yu. In programma: Carmina Burana, Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninov con Daniil Trifonov, November di Richter con Mari Samuelsen.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time, Sky Cinema Due
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarto grado. Gianluigi Nuzzi aggiorna i telespettatori sui casi più scottanti di cronaca avvalendosi di ricostruzioni, testimonianze e dei collegamenti con gli inviati sul campo. Anna Boiardi, per esempio, è tornata a occuparsi di Emanuela Orlandi da quando Papa Francesco ha deciso di riaprire le indagini.
Su Canale 5, alle 21.20, il varietà Felicissima sera. Secondo dei tre appuntamenti previsti con la nuova edizione dello show di Pio e Amedeo. Anche stasera big della musica italiana, campioni sportivi, attori e volti noti della televisione sono pronti a salire sul palco pur sapendo che con l’irriverente duo comico può sempre accadere di tutto.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Propaganda Live. Accanto a Diego Bianchi ritroviamo anche stasera il vignettista Makkox, il chitarrista Roberto Angelini e i giornalisti Francesca Schianchi, Paolo Celata e Filippo Ceccarelli. Tutti insieme raccontano l’attualità con un po’ d’ironia.
Su Tv8, alle 21.30, il reality 4 Ristoranti. Alessandro Borghese lascia l’Italia per volare in Scozia, a Edimburgo, per trovare il Miglior Ristorante italiano. Il primo speciale va al miglior Tiramisù. Si sfidano: Giuliano’s Restaurant, Terra Marique, Locanda De Gusti e Frizzante Proseccheria.
Su Nove, alle 21.15, il varietà Fratelli di Crozza. Maurizio Crozza torna con le sue parodie e i monologhi satirici incentrati sui fatti di attualità. Lo show è visibile in streaming su Discovery+ dove è possibile rivedere in esclusiva anche tutti gli episodi completi delle passate stagioni.
Su Real Time, alle 21.20, il reality Cake Star – Pasticcerie in sfida “Milano”. Tommaso Foglia e Damiano Carrara partono alla volta di Milano per una nuova sfida. Il Pastry Chef si occupa di conoscere il team di pasticcieri, mentre Carrara guida gli sfidanti nella zona espositiva del locale.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, la fiction Christian 2 con Laura Morante. Nella nuova stagione, accanto al protagonista Edoardo Pesce (che interpreta Christian) si aggiungono due nuovi ingressi: Laura Morante, che veste i panni di un misterioso personaggio, e Camilla Filippi, che ricopre il ruolo di Esther.
I film di questa sera venerdì 31 marzo 2023
Su Raitre, alle 21.20, il film commedia del 2021, di Gabriele Salvatores, Comedians, con Ale e Franz, Christian De Sica. Dopo aver frequentato un corso teatrale, sei aspiranti attori si preparano ad esibirsi in uno show organizzato in un noto club: il migliore di loro verrà ingaggiato dalla star della tv Bernardo Celli (Christian De Sica). Tra loro ci sono Filippo Marri (Alessandro Besentini) e suo fratello Leo (Francesco Villa).
Su Rai 4, alle 21.20, il film d’azione del 2015, di Benjamin Rocher, Antigang – Nell’ombra del crimine, con Jean Reno. Serge e la sua squadra fanno di tutto per mantenere l’ordine pubblico. Quando un gruppo di spietati rapinatori deruba banche e gioiellerie, dovranno usare metodi non convenzionali.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 2018, di Peter Hedges, Ben is back, con Julia Roberts, Lucas Hedges. E’ Natale e Holly accoglie a braccia aperte il figlio Ben, uscito per le feste dal centro di recupero per tossicodipendenti. Ma la donna si rende conto che qualcosa non va.
Su 20 Mediaset, alle 21.05, il film d’azione del 2019, di Hans Petter Moland, Un uomo tranquillo, con Liam Neeson. Nels è un uomo tranquillo che lavora come spazzaneve in Colorado. La sua vita ha una brusca svolta quando il figlio viene ucciso da un boss della droga locale. Si armerà per vendicarlo.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2016, di Tom Ford, Animali notturni, con Amy Adams, Jake Gyllenhaal. Susan riceve dall’ex marito il manoscritto di un romanzo che le ha dedicato. Di notte la donna s’immerge nella lettura, ma il contenuto la sconvolge facendola riflettere sulle sue scelte.
Su La 5 , alle 21.10, il film commedia del 2011, di e con Tom Hanks, L’amore all’improvviso – Larry Crowne. Dopo essere stato licenziato, Larry, capocommesso di un supermercato s’iscrive all’università. Lì s’innamora della bella professoressa Mercedes. Ma la donna è sposata.
Stasera in tv venerdì 31 marzo 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2010, di R. Schwentke, Red, con Bruce Willis. Moses è un agente della Cia in pensione. Quando il nuovo capo del dipartimento scopre che è a conoscenza di segreti scottanti, incarica un killer dell’agenzia di eliminarlo. Ma ha fatto male i suoi conti.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2012, di Pascal Laugier, I bambini di Cold Rock, con Jessica Biel. A Cold Rock i bambini continuano a sparire. Anche l’infermiera Julia, che non crede alle voci su un uomo che si aggirerebbe nella notte, assisterà al rapimento di suo figlio.
Informazione
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, I programmi in onda
Indice dei contenuti
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023. Su Raitre, il talk show Splendida cornice, con Geppi Cucciari. Su La7, l’attualità con Piazza Pulita, programma condotto da Corrado Formigli.
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, Rai
Su Raiuno, alle 21.30, la nuova stagione della fiction Un passo dal cielo 7. Titolo dell’episodio di stasera: “L’uomo degli orsi”. Manuela Nappi (Giusy Buscemi) torna a San Candido, dopo essere diventata ispettrice di polizia, per scoprire cosa si cela dietro la morte della sua amica Roberta, moglie di Gregorio Masiero, uno scultore locale. Appena arrivata, si trova coinvolta in un’indagine con suo fratello.
Su Raitre, alle 21.20, il talk show Splendida cornice. Dal Centro di produzione Rai di Milano Geppi Cucciari conduce con la consueta ironia la decima puntata del suo show. Con lei ritroviamo la band capitanata da Nicola “Ballo” Balestri (storico bassista dei Lunapop), il divulgatore Roberto Mercadini e Andrea Maggi, insegnante de “Il Collegio”.
Su Rai 5, alle 21.15, l’opera lirica Macbeth. Lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2021-22 del Teatro alla Scala di Milano, nell’allestimento di Davide Livermore. Nel cast, Luca Salsi (Macbeth), Ildar Abdrazakov (Banco), Anna Netrebko (Lady Macbeth). Dirige il Maestro Riccardo Chailly.
Programmi Mediaset, La7, Tv8, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Dritto e rovescio. L’impatto degli eventi più drammatici sulla vita quotidiana delle persone è uno degli aspetti che da sempre suscita l’interesse di Paolo Del Debbio. Fin dalla prima puntata della sua trasmissione, in onda dal 2019, il giornalista si è posto con grinta e convinzione al servizio di chi vuole saperne di più.
Su La7, alle 21.15, l’attualità con Piazza Pulita. Corrado Formigli coinvolge i suoi numerosi ospiti in un dibattito che tocca principalmente l’attualità politica italiana, soprattutto per quanto riguarda le violente critiche dell’opposizione all’operato del governo di Giorgia Meloni.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Bruno Barbieri – 4 Hotel. Bruno Barbieri è in Calabria dove si sfidano 4 hotel della Costa degli Dei. In gara Palazzo Mottola e Il Borghetto, entrambi situati a Tropea, l’Hotel Porta Pirgos (Parghelia) e l’Hotel Residence Santa Chiara di Capo Vaticano.
Su Nove, alle 21.25, il reality Faking it: bugie o verità? Seconda serata in compagnia del programma condotto da Pino Rinaldi. Stasera si parla dell’omicidio di Giulia Ballestri, ritrovata senza vita a Ravenna, in una villa disabitata di proprietà della famiglia del marito, il dermatologo Matteo Cagnoni.
Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Vite al limite. Latonya ha avuto un’infanzia difficile, in cui il cibo era l’unica consolazione. La donna ha lottato per attenersi al piano dietetico del Dr. Now, ma la poca disciplina l’ha portata ad aumentare di peso, impedendole la chirurgia bariatrica.
I film di questa sera giovedì 30 marzo 2023
Su Raidue, alle 21.20, il film drammatico del 2013, di Paul Greengrass, Captain Phillips, con Tom Hanks, Barkhad Abdi. La nave mercantile del capitano Richard Phillips (Tom Hanks) parte per Mombasa con un carico di apparecchiature agricole per le popolazioni povere. Durante il viaggio, a largo di Mogadiscio, viene assaltata da un gruppo di pirati somali. Per mettere in salvo l’equipaggio, Phillips si offre come ostaggio.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film fantastico del 2005, di Jon Favreau, Zathura – Un’avventura spaziale, con Josh Hutcherson, Jonah Bobo. Mentre si divertono con Zathura, un antico gioco da tavolo, Danny e Walter vengono catapultati nello spazio. Vivranno una fantastica avventura intergalattica, tra alieni e robot.
Su Canale 5, alle 21.20, il film commedia del 2020, di Alberto Ferrari, Un figlio di nome Erasmus, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu. Vent’anni dopo aver vissuto insieme un periodo di studio a Lisbona, Ascanio (Luca Bizzarri) e tre suoi amici scoprono che la donna con cui all’epoca avevano avuto una relazione è morta. In Portogallo scoprono dell’esistenza di un figlio 20enne della defunta: chi di loro quattro è il padre?
Su Italia 1, alle 21.20, il film fantastico del 2011, di Joss Whedon, The Avengers, con Robert Downey Jr, Scarlett Johansson. Il perfido Loki (Tom Hiddleston), principe di Asgard, vuole sottomettere l’umanità grazie al Tesseract, uno dei gioielli di Odino, in grado di produrre energia illimitata. Ma deve fare i conti con Capitan America, Iron Man (Robert Downey Jr), Thor e gli altri supereroi, pronti a tutto per salvare la Terra.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 1984, di Carlo Verdone, I due carabinieri, con Enrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Boldi, Paola Onofri. Glauco e Marino si arruolano nei Carabinieri e diventano subito amici. Ma quando entrambi s’innamorano della bella Rita, che sembra apprezzare Glauco, le cose si complicano.
Stasera in tv giovedì 30 marzo 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film d’azione del 2017, di D.J. Caruso, XXX – Il ritorno di Xander Cage, con Vin Diesel. Xander Cage, creduto morto, ritorna dal suo esilio e viene reclutato dalla Cia per catturare Xiang e recuperare una potente arma. L’impresa non sarà per niente facile.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film drammatico del 2022, di Gianni Amelio, Il signore delle formiche, con Luigi Lo Cascio. La vera storia dell’intellettuale Aldo Braibanti. Nell’Italia conformista degli Anni 60 l’uomo viene condannato per omosessualità e ripudiato dal suo stesso partito.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’avventura del 2007, di Doug Lefler, L’ultima legione, con Colin Firth, Ben Kingsley. Anno 476 d.C. Roma è in mano ai Goti e l’ultimo erede di Cesare viene fatto prigioniero: un gruppo di fedeli all’impero, guidati da Aurelio, parte per tentare di salvarlo.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film thriller del 2014, di Jack Heller, Caccia al mostro, con Kevin Durand, Lukas Haas. A Maiden Woods, lo sceriffo Shields e il suo vice Saunders indagano sulla scomparsa di alcuni taglialegna. Intanto, si verificano altri eventi sempre più volenti e inspiegabili.
-
Senza categoria3 anni fa
Adriatico, una nuova generazione di liquore amaretto
-
Reality Show2 anni fa
The Real Housewives di Napoli: dal 9 aprile la seconda stagione su Discovery+, chi sono le protagoniste
-
Intrattenimento3 anni fa
Io e la mia ossessione su Real Time le storie di Michelle, Carolyn, Sydney ed Evelyn
-
Game Show11 mesi fa
Celebrity Chef, Alessandro Borghese apre il suo ristorante ai vip nel nuovo cooking show su Tv8
-
Spot in TV4 anni fa
Spot in tv | Con Brondi il lupo diventa Bravo
-
News2 settimane fa
Stasera in tv martedì 21 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News3 settimane fa
Stasera in tv martedì 14 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda
-
News4 settimane fa
Stasera in tv martedì 7 marzo 2023 – Tutti i programmi in onda