Informazione
Giornata della memoria 2018 staffetta tra le reti Mediaset

La rete ammiraglia Mediaset, sabato 27 gennaio, in seconda serata, riflette sul più grande genocidio della storia moderna attraverso un approfondimento giornalistico del tg di Clemente J. Mimun: lo “Speciale TG5 – Amici per la vita”, a cura di Roberto Olla.
Per tentare di sopravvivere ad Auschwitz-Birkenau era importante trovare un amico, una persona con cui parlare per continuare a sentirsi vivi, a sentirsi uomini. Come è successo a Sami Modiano e Piero Terracina, diventati amici in segreto (i kapò proibivano qualsiasi legame) e che oggi, dopo 70 anni, raccontano ai ragazzi delle nuove generazioni quanto è importante il valore dell’amicizia.
Sempre il 27 gennaio, dalle ore 20.20 è Iris a confezionare un tributo alla «Giornata della Memoria» con il documentario “Finché avrò voce”, che racconta la storia del deportato e superstite ai lager nazisti Alberto Sed; due film d’autore – il tedesco “Il bambino nella valigia” (di Philipp Kadelbach) e l’italiano “Appartamento ad Atene” (di Ruggero Dipaola) – e, alle 23.15, il doc-verità di Walter Veltroni “Tutto davanti a questi occhi”, lucida e toccante intervista a Samuele Sami Modiano.
Premium Emotion, chiude la staffetta del 27 con le pellicole “Colette – Un amore più forte di tutto” e “Il servo ungherese”, in onda in prima e seconda serata. Nella prima opera spicca l’interpretazione di Clémence Thioly e, nella seconda, quella di Cesare Bocci.
Infine, lunedì 29, in prime-time, il capolavoro di Steven Spielberg “Schindler’s List”, con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes.