SuperQuark | dal 4 luglio su Rai 1


SuperQuark | dal 4 luglio su Rai 1. Per nove settimane Piero Angela tiene compagnia ai telespettatori con altrettante puntate del popolare magazine televisivo che si occupa di divulgazione scientifica, di natura e tecnologia.


Come oramai ogni anno, anche questa volta Piero Angela torna su Rai 1 con un ciclo estivo di SuperQuark. L’appuntamento è a partire da mercoledì 4 luglio sulla prima rete diretta da Angelo Teodoli alle 21:15. Saranno in tutto nove puntate che accompagneranno i telespettatori fino alla conclusione di agosto.

La novità di quest’anno, come vi abbiamo anticipato in anteprima, è il programma SuperQuark Musica che seguirà subito dopo la messa in onda dello stesso SuperQuark.

Piero Angela in tutte le puntate previste conduce i telespettatori alla scoperta di argomenti che spaziano in ogni settore dello scibile umano. Si va dalla scienza all’anatomia, dalla storia alla tecnologia, dalla natura fino all’archeologia senza trascurare anche tematiche più complesse come l’economia.

Questa volta i servizi saranno in numero maggiore rispetto al passato e provengono da tutto il mondo.

Piero Angela cercherà anche di spiegare che cosa significa cambiare sesso e a che punto è la ricerca sull’invecchiamento umano, soffermandosi soprattutto su patologie gravi come l’Alzheimer.

Lo sviluppo della società attuale pone problemi prima inimmaginabili. Tra questi ad esempio la possibilità per i bambini di imparare altre lingue oltre quella materna.

Gli inviati del programma andranno a visitare i laboratori più interessanti a livello scientifico, si recheranno nei musei archeologici per spiegare la storia antica è l’importanza dei reperti arrivati fino a noi.

Piero Angela si chiederà anche che cos’è l’intelligenza artificiale e come si possa riuscire attraverso dei robot a diagnosticare addirittura malattie come i tumori e il melanoma.

Non mancheranno servizi sull’agricoltura e ci si occuperà anche della xylella che ha danneggiato moltissime piantagioni di ulivi in molte parti d’Italia.

SuperQuark | anticipazioni prima puntata

L’esordio di SuperQuark inizia con la seconda serie di Blue Planet, gli straordinari documentari della BBC che sono stati girati nei luoghi del mondo ancora incontaminati e per questo meno conosciuti. Sarà una singolare avventura alla ricerca di posti nei quali il turismo di massa non è mai arrivato: Piero Angela ci accompagnerà negli atolli corallini e poi ci condurrà al Polo Nord e al Polo Sud per svelarci la sopravvivenza degli animali in questi luoghi.

E poi negli abissi dell’oceano alla ricerca di particolari e singolari specie di pesci ancora poco conosciute.

In ogni puntata Piero Angela avrà in studio esperti, tecnici e docenti che commenteranno i documentari proposti.

Non mancano anche quest’anno le solite rubriche di SuperQuark. Ne citiamo alcune: Dietro le quinte della storia, Giro del mondo, Numeri, Idee e infine Da dove viene?

Dietro le quinte della storia racconterà il backstage dei fatti salienti del nostro passato.

Giro del mondo propone notizie flash dal mondo scientifico.

Numeri fa conoscere quali cambiamenti sta attraversando il nostro mondo.

Idee parla di libri di divulgazione scientifica usciti nel 2018 e Da dove viene? racconta piccole storie in giro per il mondo.



0 Replies to “SuperQuark | dal 4 luglio su Rai 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*