#cartabianca e diMartedì | puntata 11 dicembre | argomenti e ospiti


#cartabianca e diMartedì | puntata 11 dicembre | argomenti e ospiti. Nuovo scontro tra i due talk show concorrenti. Bianca Berlinguer si avvicina sempre più agli ascolti del collega e concorrente Giovanni Floris.


Bianca Berlinguer e Giovanni Floris tornano a scontrarsi questa sera martedì 11 dicembre al timone dei rispettivi talk-show. La Berlinguer conduce una nuova puntata di #cartabianca su Rai 3 in prima serata alle 21:15. Giovanni Floris risponde con un nuovo appuntamento del programma diMartedì in onda su La7 sempre in prime time alle 21:25 subito dopo la conclusione di Otto e mezzo con Lilli Gruber.

Ecco gli argomenti e gli ospiti presenti nei due programmi concorrenti.

diMartedì | puntata 11 dicembre | argomenti

Giovanni Floris naturalmente si occupa della più stretta attualità che questa volta coincide con la risposta che l’Europa attende dall’Italia. Ci riferiamo naturalmente alla richiesta di cambiare la manovra economica. L’Unione Europea pretende una riduzione completa delle spese. Ma questo mette in serio pericolo le due misure fondamentali portati avanti dai partiti di governo: i 5 Stelle e la Lega. Ci riferiamo in particolare al reddito di cittadinanza e la quota 100.

Giovanni Floris chiederà agli opinionisti che ha in studio di dare la propria opinione su quanto accadrà. Insomma riusciranno Matteo Salvini e Luigi Di Maio a ridimensionare le promesse fatte durante la campagna elettorale?

Un altro argomento importante su cui Giovanni Floris punta i riflettori è la riorganizzazione del Partito Democratico. I vertici si chiedono se Matteo Renzi stia davvero pensando di ricandidarsi di nuovo alla segreteria del PD.

Anche l’altro partito di opposizione, Forza Italia sta cercando di riorganizzarsi e di riformare un centrodestra che adesso appare diviso.

Loading...

Un altro tema che divide la maggioranza è l’ecotassa sulle automobili.

Giovanni Floris si occupa anche di argomenti non legati alla politica. Ci saranno approfondimenti su cultura, costume e società. Senza trascurare anche la buona alimentazione e il rispetto per l’ambiente.

Come al solito saranno molti gli ospiti che affolleranno lo studio ed altri saranno in collegamento. Previsti servizi di approfondimento ed inchieste. Non mancheranno i sondaggi di Nando Pagnoncelli.

La copertina satirica è affidata a Gene Gnocchi che farà anche delle incursioni nel corso della lunghissima puntata. Il programma è fruibile anche in streaming sul sito di La7.

#cartabianca | puntata 11 dicembre | argomenti

Bianca Berlinguer risponde alla sfida del martedì sera ospitando ospiti politici e personaggi noti appartenenti anche ad altri settori.

Naturalmente la giornalista punta l’attenzione sui principali temi di attualità politica. La puntata inizia come al solito con gli interventi di Mauro Corona.

Lo scrittore esprime la sua opinione sui principali eventi di politica, di attualità e di cronaca accaduti recentemente. Come al solito Corona sarà una sorta di traghettatore da quanto è avvenuto nella settimana precedente a quanto invece è previsto nei giorni successivi.

Uno spazio particolare sarà dato questa sera alla incredibile tragedia di Corigliano dove nella discoteca La Lanterna Azzurra sono morti cinque ragazzini e una madre che aveva accompagnato la figlia al concerto del rapper Sfera Ebbasta.

Ci si interroga soprattutto sulle misure da prendere affinché tali tragedie non avvengano mai più.

Le finestre politiche vertono su due problematiche principali. Da una parte la risposta che darà l’Italia all’Europa sul cambiamento della manovra politica, dall’altra sul ritiro di Marco Minniti da segretario del PD alle prossime primarie.

Quali saranno gli scenari futuri all’indomani di una tale decisione? É quanto Bianca Berlinguer chiederà ai suoi ospiti, agli esperti ed ai commentatori che affolleranno lo studio da cui va in onda il talk show.

In particolare ci saranno: Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e candidato alle primarie del Pd, Armando Siri, Lega, sottosegretario alle Infrastrutture, Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, Maurizio Belpietro, direttore de La Verità, Stefano Cappellini, La Repubblica, Andrea Scanzi, il Fatto Quotidiano, e Francesca Donato, Presidente di Eurexit.

Loading...



0 Replies to “#cartabianca e diMartedì | puntata 11 dicembre | argomenti e ospiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*