Povera Patria dal 25 gennaio su Rai2 con Annalisa Bruchi | tutte le novità


Povera Patria dal 25 gennaio su Rai2 con Annalisa Bruchi | tutte le novità. Accanto alla conduttrice Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli. Il programma punta su politica ed economia.


La nuova Rai 2 di Carlo Freccero prende sempre più forma. Sparito Night tabloid, arriva in seconda serata, il nuovo programma di politica e informazione dal titolo Povera Patria. Lo aveva annunciato lo stesso direttore di rete nel corso della sua prima conferenza stampa lo scorso 3 gennaio.

Da venerdì 25 gennaio, Povera Patria si presenta ai telespettatori della seconda serata come il nuovo programma settimanale d’informazione e approfondimento politico. Giorno della collocazione è il venerdì.

Unico filo conduttore con Night tabloid è la conduttrice confermata, Annalisa Bruchi affiancata da Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli.

In ogni puntata ci sarà spazio per raccontare la storia della settimana: questo compito è affidato ad Alessandro Poggi.

Povera Patria, secondo quanto ha anticipato lo stesso Freccero, racconta l’attualità attraverso la chiave del conflitto fra visioni opposte e la ricerca di un contatto tra sensibilità diverse ma complementari. Mutamenti economici, politici e sociali verranno analizzati dal punto di vista del senso comune e da quello del pensiero non conforme.

Uno spazio fondamentale sarà riservato alle linee di frattura economiche e culturali su cui si fonda la sfida delle elezioni europee. Con l’obiettivo di affilare lo sguardo sui rapporti tra Stati e organismi internazionali, tra popolo e élite, tra sovranità e poteri. Il dibattito in studio, la realizzazione di schede, interviste esclusive e filmati immersivi; il fact checking e il confronto con esperti; le inchieste degli inviati: saranno gli strumenti per cercare risposte intorno ad alcuni degli interrogativi più urgenti.

Loading...

Tra i quesito della prima puntata: È giusto che in Europa i governi democraticamente eletti non possano attuare il loro programma perché devono ottemperare a regole economiche?

Come e perché nascono i vincoli esterni sui bilanci degli Stati nazionali?

Quali sono le conseguenze di queste regole?

L’austerity è l’unico modello economico possibile o esistono credibili modelli alternativi?

La Patria può essere ridotta ad azienda?

Povera Patria interpellerà i protagonisti più interessanti della vicenda politica, economica e culturale; e figure che non fanno parte dell’informazione mainstream ma hanno lo stesso ruoli centrali nel nuovo ordine del discorso pubblico.

Loading...



0 Replies to “Povera Patria dal 25 gennaio su Rai2 con Annalisa Bruchi | tutte le novità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*