Le Ragazze | puntata 27 gennaio | le cinque protagoniste


Le Ragazze | puntata 27 gennaio | le cinque protagoniste. Oggi si raccontano, tra le altre Elena Ottolengi, Angela Buttiglione e Vittoria Medici


Torna il programma Le Ragazze domenica 27 gennaio. L’appuntamento è su Rai 3 in prima serata. Al timone c’è Gloria Guida che, oltre a condurre, è anche la voce narrante.

 

I telespettatori assisteranno a nuovi racconti di donne straordinarie che con la loro vita hanno aggiunto un tassello alla storia del nostro Paese.

Inoltre, essendo oggi il 27 gennaio, Giornata della memoria una delle nuove storie presentate sarà dedicata al ricordo delle persecuzioni n di cui furono vittime gli ebrei anche italiani.

Le Ragazze | Elena Ottolenghi

La storia di apertura è incentrata su Elena Ottolenghi che nel ’38, quando Vittorio Emanuele III firmò le leggi razziali, andate subito in vigore, aveva solo 9 anni. Aveva finito la terza elementare.

Una bidella fu incaricata di spiegarle che gli ebrei dovevano abbandonare la scuola, per non ‘profanarla’. La donna le portò un premio di merito per i risultati scolastici. All’epoca Elena non sapeva nulla né di deportazioni né di campi di sterminio, non lo immaginava ancora nessuno. Nessuna delle compagne, né la maestra, la cercherà più e questo sarà un dispiacere che Elena porterà dietro per tutta la vita. Poco dopo inizieranno le deportazioni e Elena racconterà in che modo è riuscita a salvarsi insieme alla sua famiglia.

Le Ragazze | Angela Buttiglione e Eleonora Brown

Seguiranno due protagoniste degli anni ’60: Angela Buttiglione, prima donna giornalista nella redazione di un telegiornale, ed Eleonora Brown, giovanissima attrice nel film La Ciociara di Vittorio De Sica, al fianco di Sophia Loren.

La storia di Angela Buttiglione mostra quante difficoltà debba affrontare una donna per affermarsi nel lavoro. Eleonora racconta invece quanto sia stato importante per lei, così giovane, partecipare a quel film nel ruolo di Rosetta e come poi è andata avanti la sua vita.

Le Ragazze | Eleonora Bagarotti e Elena Cattaneo

Si torna a parlare poi degli anni ’80 con due donne molto diverse che offrono uno sguardo nuovo su questo decennio. Una è Eleonora Bagarotti,ex groupie e giornalista musicale, che appena adolescente studia a Londra e si innamora del leader degli Who, Pete Townshend. Ha seguito la band dal 1996 al 2002 ed ha pubblicato un libro incentrato sul gruppo, The Who – Pure and Easy

L’altra Ragazza è la farmacologa, biologa e senatrice a vita Elena Cattaneo, che nello stesso periodo si trova al prestigioso MIT di Boston. Oggi è una farmacologa, biologa e senatrice italiana. Nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali, è stata nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013

Le Ragazze | Vittoria Medici

La puntata si chiuderà con Vittoria Medici, una giovane del Nuovo Millennio che ha perso la mamma a soli 16 anni e ha affrontato il dolore e la ricostruzione della sua famiglia con grande maturità e coraggio.

Le Ragazze è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Matteo Fracassi, Claudia Panero e Vincenzo Faccioli Pintozzi con la collaborazione ai testi di Chiara Cordelli.

Le regie esterne sono firmate da Alessandro Capitani e Michele Imperio.



0 Replies to “Le Ragazze | puntata 27 gennaio | le cinque protagoniste”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*