Lessico amoroso | puntata 18 febbraio | Tradimento e perdono con Paolo Giordano


Lessico amoroso | puntata 18 febbraio | Tradimento e perdono. Ospite della serata lo scrittore Premio Strega Paolo Giordano.


La quarta puntata di “Lessico amoroso” va in onda questa sera, lunedì 18 febbraio alle 23.10 su Rai3.

L’argomento di cui si occupa il conduttore e ideatore Massimo Recalcati è Tradimento e perdono. Siamo all’interno della coppia e, dopo aver analizzato nelle scorse puntate, l’incontro, l’innamoramento e i figli, questa voltalo  psicoanalista, saggista e accademico italiano si sofferma sul tradimento.

Siamo in una fase avanzata del rapporto di coppia. E iniziano a scricchiolare alcune dinamiche fondamentali. La conseguenza è la possibilità di una crisi tra i due partner.

Per documentare questo passaggio, Recalcati ha scelto di iniziare la puntata con una scena tratta dal film “L’ultimo bacio”: è in corso un litigio feroce tra i due protagonisti, interpretati da Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno.

Secondo Recalcati a far da cornice al tradimento c’è la menzogna. Quando due innamorati si mettono insieme, si promettono eterno amore. Ma non esiste la garanzia che l’amore sarà per sempre, nonostante gli amanti lo dicano credendoci davvero. La morte di un amore è possibile, anzi è sempre in agguato. Perchè il rapporto si può logorare, le persone possono cambiare.

E non ci si riconosce più l’uno nell’altro. Ci si trova ad essere due estranei mentre, nel frattempo, è apparso una terza persona, un terzo intruso, come in fondo cantava il compianto Charles Aznavour nella bellissima ‘E io tra di voi’, che viene riproposta in un filmato tratto dalle Teche Rai.

La prima edizione dedicata alla famiglia

Ma il dramma del tradimento, del tradimento che fa male, ferisce, separa, umilia, pone naturalmente un altro tema, la necessità o meno del perdono.

Quali sono le condizioni che rendono possibile il perdono? È grazie alla dimenticanza che possiamo perdonare o è vero il contrario, cioè che solo col perdono siamo liberi di dimenticare?

E che cosa c’entra il perdono con l’antica arte giapponese del Kintsugi? Il Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti.

Di tradimento e perdono si parlerà in una profonda e toccante intervista allo scrittore Premio Strega Paolo Giordano,(La solitudine dei numeri primi).

E subito dopo seguirà il consueto dibattito in studio.

La puntata è arricchita da una clip de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e da un’altra tratta da Lontano del paradiso di Todd Haynes con una splendida Julianne Moore.



0 Replies to “Lessico amoroso | puntata 18 febbraio | Tradimento e perdono con Paolo Giordano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*