Melaverde | puntata 5 maggio | anticipazioni con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding


Melaverde | puntata 5 maggio | anticipazioni. Dalle Terme di Boario alla ricerca di relax fino in Trentino per parlare di una storia di agriturismo.


Torna Melaverde, domenica 5 maggio alle 11.55 su Canale 5. Prima c’è il consueto appuntamento con Le storie di Melaverde.I due conduttori on the road Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono ancora alla scoperta delle eccellenze del nostro paese.

Melaverde | Hidding alle Terme di Boario

Si inizia concedendosi un po’ di relax che fa bene al corpo e allo spirito. Ellen Hidding spiega che bastano piccole cose: svegliarsi con calma, gustarsi lentamente una bella colazione che magari qualcuno ha preparato per noi; e poi uscire fuori e scoprire un luogo con le sue bellezze naturali. Un luogo, in questo caso che però è anche custode antico di un piccolo grande tesoro che la natura gli ha voluto regalare. Un tesoro puro e trasparente che si muove da millenni sottoterra. Si tratta di acque termali, provenienti da quattro sorgenti naturali, che attraversano il parco. Grazie a queste acque termali, nacque nell’800 quella che venne soprannominata la “Montecatini lombarda”. Con Melaverde alla scoperta delle bellezze e delle particolarità delle Terme di Boario.

Melaverde | Raspelli in Trentino

Edoardo Raspelli ci racconta una storia emozionante con protagonisti due agnellini. Quasi certamente non sarebbero riusciti a sopravvivere all’inverno se fossero rimasti con il gregge. Erano i più deboli del gruppo. Ma hanno avuto la fortuna di incontrare Gianna, che in cambio di un piatto di minestra offerto ai pastori di passaggio vicino alla sua baita, è riuscita a farseli regalare e li ha salvati alimentandoli ogni giorno con biberon di latte.
Gianna è una donna speciale ed è la prova vivente che è assolutamente vero che la felicità è nelle piccole cose. Con suo marito Cornelio, a 60 anni, ha deciso di lasciare l’attività di famiglia alle figlie, una bellissima malga sotto le Pale di San Martino, per ricominciare da capo con un piccolo esercizio rurale in un bosco sperduto di montagna.
Ci saranno altri protagonisti. Melaverde entrerà anche nel mondo di Giacomo e della sua famiglia, una delle prime ad aprire un agriturismo negli anni ’70 del secolo scorso in Trentino e che oggi continua la tradizione di allevare animali diversi e produrre in casa tante buone cose.

Le storie di Melaverde

Domenica alle 11:00 arriva una nuova “Storia di Melaverde”. Si va a Torre Annunziata, in provincia di Napoli alla scoperta dell’arte bianca, ovvero la tradizione della pasta di semola di grano duro. Si partirà dal mare, dove recuperare pesce e frutti di mare da utilizzare come condimento per questa pasta, per poi raggiungere le pendici del Vesuvio per seguire la vendemmia e la vinificazione di un vino prezioso ed antico: il Lacryma Christi. Storia, tradizione e tanti sapori.



0 Replies to “Melaverde | puntata 5 maggio | anticipazioni con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*