Melaverde | 30 giugno | dove si trovano oggi Raspelli e Hidding


Melaverde | 30 giugno | dove si trovano oggi Raspelli e Hidding. Un lungo percorso tra le eccellenze italiane nella puntata odierna.


Consueto appuntamento domenicale con Melaverde. I due conduttori Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono ancota una volta in giro per l’Italia alla ricerca di eccellenze agroalimentari. Ecco le anticipazioni della puntata in onda domenica 30 giugnosu Canale 5.

Melaverde | il viaggio di Edoardo Raspelli | Università della Montagna

Melaverde in questi anni ha fatto conoscere molti giovani che, scegliendo di portare avanti l’attività dei propri nonni o dei propri genitori, hanno deciso di restare in montagna e di trasformare le vecchie attività di famiglia in aziende multifunzionali che oggi permettono loro di vivere e tutelare questi territori difficili.

I giovani sono quindi il futuro ed è per questo che a Edolo, in provincia di Brescia, è nata l’Università della Montagna. Raspelli ci farà conoscere questo Polo Universitario unico in Italia, per poi spostarsi di qualche chilometro, nel comune di Ceto, per vedere i risultati ottenuti da Valentino, uno di primi laureati in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”. Valentino grazie alle competenze apprese all’università ha creato un’azienda dove alleva 200 capre da latte con cui produce formaggi tipici, gestisce un agriturismo dove accoglie i suoi ospiti e svolge attività di fattoria didattica. Una reale e concreta testimonianza di come i giovani oggi possano reinventare la montagna e quindi viverla e tutelarla con ottimi risultati.

Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding

Oggi andremo alla scoperta del Colle del Gran San Bernardo, il valico che mette in comunicazione la Valle d’Aosta con il Cantone svizzero del Vallese, un passaggio strategico che da circa 1000 anni accoglie il celebre Ospizio.

Attraversare questo passo, a 2500 m, non era un’impresa da poco e spesso, a causa di valanghe e slavine, i Canonici che gestivano l’Ospizio, organizzavano delle spedizioni sulla neve per recuperare i malcapitati avvalendosi dell’aiuto di straordinari cani S. Bernardo, che salvarono migliaia di vite.

Da allora nacque un allevamento che vive tutt’oggi grazie ad una fondazione che si occupa della gestione e dell’addestramento di questi animali che, vista la loro imponente mole, hanno abbandonato la carriera di soccorritori in montagna per diventare ottimi cani da pet therapy che aiutano persone anziane, ragazzi con problemi e bambini, ottenendo risultato straordinari. Ellen ci farà conoscere da vicino questi amici a 4 zampe, la loro storia e vedremo in che cosa consiste l’allevamento straordinario di quello che si potrebbe definire il “Gigante Buono della Montagna”.

Le storie di Melaverde

Oggi, alle 11:20 arriva una nuova “Storia di Melaverde”. Le telecamere di Melaverde, con Edoardo Raspelli, raggiungeranno i colli di Brisighella, in provincia di Ravenna, per presentare una storica razza suina, la mora Romagnola, un maiale nero che negli ultimi 30 anni ha rischiato di scomparire, ma che oggi continua a vivere grazie ad un progetto di recupero particolare. Vedremo come grazie ad un accordo tra un imprenditore e diversi allevatori, sono nati nuovi allevamenti dove i maiali sono liberi di pascolare allo stato semibrado e dove la tecnologia e il benessere animale hanno permesso di incrementare notevolmente la popolazione della mora. Una puntata in nome della tradizione Romagnola dove non può mancare la figura dell’Azdora: la donna di casa.



0 Replies to “Melaverde | 30 giugno | dove si trovano oggi Raspelli e Hidding”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*