Melaverde con Raspelli e Hidding | puntata 7 luglio | anticipazioni


Melaverde con Raspelli e Hidding | puntata 7 luglio | anticipazioni. Ecco dove si trovano oggi i due conduttori on the road.


Nuovo appuntamento con Melaverde, nella mattinata di Canale 5.Oggi, domenica 7 luglio, Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono ancora in viaggio per l’Italia alla ricerca delle eccellenze agro alimentari.

Ecco le anticipazioni

Edoardo Raspelli e la Pera Abate

 Edoardo Raspelli terrà compagnia di nuovo agli spettatori dalle 11.50. Il critico sarà nel Ferrarese e con lui vedremo da vicino di nuovo un prodotto di grande eccellenza tutto italiano: la pera Abate Fetèl.  L’Italia è il terzo produttore al mondo di pere e l’Emilia Romagna produce il 60% delle pere nazionali.
La pera Abate, in particolare, ha trovato nelle campagne del ferrarese, come di Modena e Bologna, l’habitat ideale. In nessun altro luogo al mondo questa varietà di pera ha dato gli standard di eccellenza e qualità registrati in Emilia Romagna.
Un frutto difficile da produrre, se si pensa per esempio che i primi frutti oggi la pianta li produce dopo tre anni dall’innesto. Un grande successo questo, dovuto ad un vincente mix di tradizione, esperienza e innovative tecniche agronomiche, dato che fino a poche decine di anni fa, i primi frutti si vedevano sulla pianta dopo 8/10 anni.
E poi la storia nella storia: un’ inversione di tendenza che vede molti giovani rimanere nell’azienda familiare per continuare a produrre pere Abate, come i padri ed i nonni. Come Clizia Bortolotto, una ragazza con un passato di modella, che ha preferito la campagna alle passerelle.

Ellen Hidding e la Brisaola Livignasca

Melaverde sarà di nuovo in viaggio nel tibet italiano. Il territorio circostante il comune extradoganale di Livigno, in alta Lombardia, viene considerato un ambiente cosi naturale e particolare da essere paragonato all’altopiano tibetano. Qui una famiglia ha realizzato una struttura unica nel suo genere: un laboratorio per la lavorazione di salumi tipici, completamente costruito sotto terra. 2000 metri quadrati di struttura realizzata in modo da non avere alcun impatto ambientale e non modificare il territorio, di fatto invisibile. Qui seguiremo la realizzazione di prodotti della tradizione come le bresaole, le slinseghe, i salami, la carne salada. Un viaggio tra sapori e bellezze del territorio.



0 Replies to “Melaverde con Raspelli e Hidding | puntata 7 luglio | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*