Isola 2018 | nuova fuga da Montalbano in replica


Isola 2018 | nuova fuga da Montalbano in replica. Un altro cambio di palinsesto e l'ennesima ritirata dell'Isola intimorita di scontrarsi con le repliche del commissario. Si sta creando una grande confusione di cui le uniche vittime sono i poveri telespettatori.


Se potessimo usare l’espressione contro-contrordine avremmo reso bene quanto sta accadendo tra la programmazione di Rai 1 e Canale 5. Solo lo scorso 24 febbraio vi avevamo anticipato in esclusiva che le repliche del Commissario Montalbano, inizialmente previste nella giornata del lunedì, erano state spostate invece al martedì. Tutto questo avrebbe significato lo scontro frontale con L’isola dei Famosi.

Con una mossa a sorpresa, durante la puntata in diretta del reality andata in onda lunedì 27 febbraio, è passato in sovrimpressione un annuncio: si avvisavano i telespettatori che la prossima puntata dell’Isola dei Famosi sarebbe andata in onda lunedì 5 marzo. Siamo dinanzi all’ennesima fuga del reality di Canale 5 da Montalbano, anche in replica. Ed infatti le riproposizioni dei tv-movie del commissario di Vigata hanno sempre ottenuto ascolti elevatissimi. Canale 5 non può permettersi uno scontro frontale di questa portata ed ha deciso così di fare marcia indietro.

Signori si cambia, i naufraghi arriveranno lunedì 5 marzo.

Da sottolineare che per lunedì 5 marzo in seconda serata alle 23:11 era previsto lo speciale Matrix all’indomani delle elezioni. L’appuntamento con Nicola Porro saltava soltanto martedì 6 marzo sicuramente per dare spazio alla lunghissima diretta del reality dall’Honduras.

Adesso con questo ennesimo dietrofront tutto si rimette in discussione. Ricordiamo che sempre nella puntata del 27 febbraio, Alessia Marcuzzi ha dato la notizia ufficiale che il reality sarebbe stato allungato di una puntata. Avrebbe dovuto concludersi martedì 10 aprile ed invece adesso è procrastinato di 7 giorni ma non si sa se di lunedì o se di martedì.

La situazione potrebbe diventare davvero comica se Rai 1, una volta trascorso il periodo post elettorale, spostasse di nuovo le repliche di Montalbano al lunedì. Che succederebbe allora per la Marcuzzi, gli autori ed i naufraghi? Ci sarebbe un ulteriore cambio di programmazione?

Si verificherebbe in questa primavera 2018 un altro strano caso: la conclusione dell’Isola dei Famosi avverrebbe quasi alla vigilia dell’esordio del Grande Fratello Nip o semi Nip.

Probabilmente la decisione di Rai 1 di spostare di nuovo Montalbano dipende soltanto da motivi di informazione post elettorale. La grande confusione che si sta creando nel palinsesto di Canale 5 ed anche di Raiuno, è il sintomo più eclatante di un malessere della televisione di casa nostra.

Tutti vogliono andare in onda in fasce protette, ovvero prive di controprogrammazione. Ma non tutti hanno la fortuna di chiamarsi Maria De Filippi che è riuscita ad andare in onda per tutto l’autunno 2017 e la prima parte del 2018 senza alcun intralcio del sabato sera di Raiuno.



0 Replies to “Isola 2018 | nuova fuga da Montalbano in replica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*