Franca Valeri compie 98 anni | buon compleanno in attesa del ritorno in tv

Franca Valeri compie 98 anni | buon compleanno in attesa del ritorno in tv. La protagonista del varietà anni '70 sta scrivendo il nuovo libro in uscita a dicembre.


“Saremo riuniti in molti, tutti amici della nostra Valeria e leggeremo ognuno un testo della sua immensa produzione artistica” afferma Strabioli. Che continua:

“Io ho voluto Franca nell’edizione di due anni fa di Colpo di scena, andato in onda su Rai3. Era lei a commentare i personaggi ospiti nel programma. Ma solo una settimana fa è intervenuta ad una serata in onore di Gabriella Ferri che si è tenuta al Gay Village di Roma. E’ stata festeggiata da tutti e lei ha ricambiato l’affetto partecipando attivamente alla serata”.

La Valeri è nota per la sua lunga carriera come caratterista in televisione. Ha iniziato la sua carriera molto presto frequentando il teatro di prosa e si è appassionata fin da piccola al teatro operistico musicale. È la madre adottiva della cantante lirica Stefania Bonfadelli un soprano italiano molto apprezzato.

Indimenticabili le parodie di molte figure femminili. Personaggi davvero perfetti colti, spesso, nella loro implacabile cattiveria camuffata in veste comica. Tra queste la signora Cecioni, ma ha anche interpretato personaggi femminili molto più vulnerabili come la Signorina Snob..E poi c’è la signora Cesira.

Franca Valeri nel ruolo della Signora Cecioni nel 1969

La Valeri è stata la colonna portante del varietà televisivo degli anni 70. Diretta molto spesso da Antonello Falqui. ha partecipato a grandi spettacoli come Studio uno e Sabato sera. E, durante gli anni 70 ha partecipato ad alcuni sceneggiati televisivi scrivendone anche alcuni.

Oggi Franca Valeri ha 98 anni ma ancora la vitalità di una ragazza. Pur essendo lontana dalle scene da due anni continua a scrivere commedie e libri. Esempio di come la terza età sia soltanto una sottigliezza anagrafica.

Infatti, ci dice Pino Strabili, sta completando il libro che sarà nelle librerie a Natale ed ha quasi completato una commedia.

Oggi i suoi personaggi vengono riproposti attraverso le teche Rai che questa sera dedicano la puntata di Techetechetè alla grande attrice.

Mai volgare ma sempre attraverso un linguaggio rispettoso del telespettatore, ha espresso i lati umani delle sue signore al femminile.

Il 20 giugno del 2011 le è stata conferita dall’università degli Studi di Milano la laurea ad honorem in Scienze dello spettacolo. In questa occasione ha tenuto la Lectio magistralis dal titolo Una vocazione storica. Attualmente vive a Trevignano Romano in una villa sul lago di Bracciano che ha donato al WWF.

Auguri Franca a lei ed ai suoi molteplici personaggi.



0 Replies to “Franca Valeri compie 98 anni | buon compleanno in attesa del ritorno in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*