Grazie dei fiori | Strabioli torna su Rai 3 con Renzo Arbore dal 13 gennaio


Grazie dei fiori | Strabioli torna su Rai 3 con Renzo Arbore dal 13 gennaio. Presenti anche altri artisti tra cui Ornella Vanoni ed Elio delle Storie Tese.


Riprende il suo viaggio alla volta del festival di Sanremo con il programma Grazie dei fiori che aveva già avuto una edizione del 2018 gratificata anche da un buon riscontro di pubblico ed un’altra l’anno prima.

Raitre dunque accompagna i telespettatori verso il palcoscenico del teatro Ariston che si apre dal 5 al 9 febbraio per la sessantanovesima edizione della kermesse canora diretta per il secondo anno da Claudio Baglioni.

Saranno 5 le puntate previste che daranno modo al conduttore Pino Strabioli di documentare tutte le trasformazioni a cui è andato incontro il nostro paese dall’inizio del Festival del 1951 fino ad oggi.

Ma la chiave di lettura sarà proprio l’evoluzione e la trasformazione della canzone. In questo modo si ripercorrono anche 70 anni di storia del nostro paese. La novità più significativa è la presenza accanto a Strabioli di Renzo Arbore. Il grande showman dello spettacolo affianca Strabioli nel suo viaggio e darà un validissimo contributo a ripercorrere tutta la storia del Festival di Sanremo.

Ricordiamo che Renzo Arbore nel 1990 è stato anche l’ideatore e conduttore di un singolare processo al Festival, in occasione dei 40 anni, che raccolse ascolti da dieci milioni a puntata. Erano intervenuti, tra gli altri, Lino Banfi e Michele Mirabella. Un momento restato impresso nell’immaginario collettivo di telespettatori italiani per la vivacità della ironia e per i contenuti efficaci improntati soltanto ad un intrattenimento spensierato e senza tempo.


Per quanto riguarda la parte musicale Pino Strabioli avrà accanto Gino Castaldo.

Intanto ogni settimana sarà affrontata una tematica differente. Si comincia a discettare sui testi delle canzoni, si parla poi degli autori e dei grandi interpreti stranieri che nel corso degli anni hanno calpestato il palcoscenico dell’Ariston. Grande importanza sarà data nelle altre puntate all’impegno sociale attraverso le canzoni, ai duetti artistici e talvolta anche sentimentali. Tutte tematiche che hanno sempre affascinato il pubblico e Catturato la simpatia delle giurie di Sanremo.

Ma ci saranno anche altri ospiti musicali protagonisti indiscussi della scena musicale musicale italiana. Si tratta di Elio e le Storie Tese Alice, Nina Zilli ed Ornella Vanoni.

E poi non potranno mancare neanche le discussioni su chi potrebbe essere il vincitore di Sanremo 2019. Ed è proprio su questo tema che si parlerà nella quinta ed ultima puntata, quando si chiude proprio la settimana del festival. Ancora una volta il programma è arricchito dalle teche RAI per una documentazione precisa di quanto è accaduto dall’inizio della kermesse canora fino ad oggi.



0 Replies to “Grazie dei fiori | Strabioli torna su Rai 3 con Renzo Arbore dal 13 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*