Napoli prima e dopo, il 23 luglio su Rai1 con Pupo, Gloriana e la Laurito


Torna su Rai 1 Napoli prima e dopo. L'appuntamento, dedicato alla canzone napoletana, è fissato per sabato 23 luglio alle 21,10 e sarà condotto per il settimo anno consecutivo da Pupo e da Gloriana. Anche questa edizione, inoltre, verrà trasmessa anche da Radio Italia per la diffusione dello show all'estero.


{module Pubblicità dentro articolo}

Napoli Prima e Dopo è l’appuntamento annuale con la musica e la tradizione partenopea. Quella che va in onda è la 34esima edizione. Uno show che ha, naturalmente, come palcoscenico i luoghi più belli dalla terra campana. E, per il quarto anno consecutivo la celebrazione della melodia musicale all’ombra del Vesuvio, avrà come scenario il Museo Castel Nuovo di Napoli Maschio Angioino. Il cuore, dunque della cultura made in Napoli.

Come dicevamo, il programma va in onda su Rai1 e su Rai Italia sabato 23 luglio alle 21.10 rispettando la consuetudine secondo cui a celebrare Napoli e il suo patrimonio culturale, ci saranno i maggiori esponenti della canzone non solo partenopea.

Ed ecco chi sono gli artisti che si esibiranno: per la tradizione napoletana non possono mancare Peppino di Capri, Enzo Gragnianiello, Enzo Avitabile, Nino D’Angelo, Sal da Vinci e la stessa Serena Autieri. Per le new generation sarà presente il rapper Clementino.

Ma ci saranno anche: Anna Tatangelo, Tosca, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Sud 58, Antonello Rondi. E la stessa conduttrice Gloriana non mancherà di interpretare brani sia del suo repertorio che della tradizione melodica.

Napoli prima e dopo 2016

Naturalmente tutti gli artisti sono accompagnati dal vivo dall’Orchestra di “Napoli Prima e Dopo”  che sarà, anche per questa edizione 2016, diretta dal Maestro Enzo Campagnoli.

Qualche curiosità: gli autori del programma sono “I Fatebenefratelli” e Nicola Sisto. Gloriana è presente fin dalla prima edizione nel 1983, ma allora era solo cantante. A condurre c’era Vanna Brosio.

Ancora oggi Gloriana fornisce indicazioni al pubblico su alcune canzoni napoletane, sulla loro storia, sul significato e sull’epoca in cui sono state interpretate per la prima volta. Fino al 2007 Napoli Prima e Dopo andava in onda nella collocazione della seconda serata di Rai1. Proprio dal 2007 ci fu il passaggio al prime time che si rivelò vincente.

Lo scorso anno la madrina era Valeria Marini. E c’era anche un padrino: Gigi D’Alessio.

Per quanto riguarda gli ascolti, l’edizione 2015 fece registrare 2.555.000 telespettatori con il 18,32%di share. 



0 Replies to “Napoli prima e dopo, il 23 luglio su Rai1 con Pupo, Gloriana e la Laurito”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*